La decisione della prefettura di Monza: divieto per i residenti a Firenze, tutto ok per chi abita fuori città metropolitana
Monza-Fiorentina, in programma lunedì prossimo alle 20.45, sarà off limits per tutti i tifosi viola residenti a Firenze e provincia. Il divieto è stato stabilito dalla prefettura di Monza. La limitazione, infatti, emerge dal contenuto del Decreto Prefettizio n. 618 del 7 gennaio e riguarda — come comunicato dallo stesso Monza sul proprio sito — tutti i settori dello stadio brianzolo e non solo quello dedicato alla tifoseria ospite. Così scrive il Corriere Fiorentino.
CORI A VLAHOVIC. Nessuna preclusione, invece, per i tifosi della Fiorentina residenti nelle altre province toscane e in altre parti d’Italia, che potranno quindi acquisire regolarmente il tagliando. Il divieto di cui sopra arriva in conseguenza rispetto a quanto emerso nel penultimo turno di campionato: al 6’ di Juventus-Fiorentina infatti alcuni tifosi viola (quantificati dai collaboratori della Procura Federale in poco meno di 300) hanno intonato cori di discriminazione razziale nei confronti di Dusan Vlahovic, costringendo il direttore di gara Mariani a interrompere la gara per due minuti, con conseguente intervento dello speaker.
DIVIETI. Tale comportamento si è poi tradotto — per decisione del giudice sportivo — in un’ammenda di 20 mila euro per il club gigliato e successivamente con la limitazione per i propri tifosi per la partita di Monza. In stagione i provvedimenti contro la tifoseria viola erano arrivati recentemente anche in Europa, con i divieti per le due trasferte di Nicosia e Guimaraes di Conference dopo i disordini a margine della partita di San Gallo e per il lancio reiterato di fumogeni, durante la partita stessa. Sabato poi, nella partita contro il Napoli, al Franchi si sono sentiti cori di discriminazione razziale.
Di
Redazione LaViola.it