Un’altra occasione sprecata, la Fiorentina ‘non regge neanche il semolino’. Quattro punti di vantaggio sul Benevento e una salvezza da conquistare
La Fiorentina di Iachini più gioca in difesa e più gol prende. A Bologna è riuscita nell’impresa all’incontrario di farsi raggiungere tre volte da Palacio, quasi un ex bel giocatore che aveva smarrito il senso del gol e che lo ha ritrovato con la collaborazione della difesa viola. Un punto soltanto invece dei possibili tre, questo il negativo bilancio della Fiorentina che «non regge neanche il semolino», per usare un vecchio modo di dire toscano. Così scrive il Corriere Fiorentino.
DIFESA FLOP. Fiorentina ora con quattro punti di vantaggio sul Benevento terzultimo, lasciando da parte la partita di stasera tra il Torino, nettamente favorito, e il Parma. Sulla Fiorentina si addensano anche le nubi del calendario con le prossime tre partite (Lazio in casa, Cagliari in trasferta e Napoli in casa), tutte dal profilo abbastanza minaccioso. Certo che giocare con cinque difensori, puntare sul gioco di rimessa e prendere tre reti dallo stesso giocatore, astuto ed esperto ma, come abbiamo detto, digiuno di gol da molto tempo, è un segnale pessimo per il modo di difendere viola.
FUTURO. Rimane il senso, anzi il controsenso, di giocare in difesa e di prendere più gol di quanti una squadra chiusa dovrebbe subirne. Se questa classifica traballante reggerà fino in fondo con l’ultima giornata il 23 maggio sul campo del già retrocesso Crotone, allora non sarà festa per i tifosi viola, ma sospiro di sollievo. Alla squadra tocca il compito di mettersi al sicuro, alla proprietà quello di migliorarla per il futuro. Ma se dopo Chiesa partisse anche Vlahovic dove sarebbe il progresso?
Di
Redazione LaViola.it