Connect with us

Rassegna Stampa

CorFio – Viola aggrappati al treno Europa

Dopo il palo di Mandragora la partita è cambiata. Lotta Champions, ci sono 5 squadre in 4 punti

I primi 15 minuti della sfida col Cagliari — oltre a palesare una Fiorentina un po’ spaesata senza il proprio riferimento offensivo — hanno confermato le ormai reiterate difficoltà di approccio dei gigliati. Come scrive il Corriere Fiorentino, la squadra di Palladino, fin da subito imprecisa e poco ordinata, è capitolata già al 7’, con il tap-in vincente di Piccoli sulla corta respinta di De Gea.

Con il gol dell’1-0 dei rossoblu, peraltro, la Fiorentina ha raggiunto 9 trasferte consecutive senza mantenere la propria porta inviolata in campionato. I viola, a dir poco storditi, sono finiti quasi alle corde sul palo di Zortea ma poi, con il legno colpito direttamente su punizione da Mandragora, tutt’altra partita ha preso forma. Prima che le croniche difficoltà con le medio-piccole — al fischio d’inizio 20 punti in 13 gare contro le squadre dal tredicesimo posto — potessero riemergere totalmente, è apparso Robin Gosens, autore di un bellissimo gol (il quinto in serie A), a cambiare le fattezze di un match mantenutosi vibrante, con un rigore prima assegnato e poi revocato al Cagliari e 11 tiri complessivi nel primo tempo. La Fiorentina cercava disperatamente i gol dei propri attaccanti e il colpo di testa, infine da 3 punti, di Beltran a inizio ripresa è valso non solo il sorpasso, ma anche la consapevolezza di poter ottenere e pretendere molto di più anche da chi non ha la scritta Kean sulle spalle.

I viola, pur rimanendo ottavi, salgono così a 56 rosicchiando 3 punti alla Juventus e tenendo il passo di tutte le altre, in una corsa all’Europa che si delineerà sui dettagli, con le squadre dal quarto all’ottavo posto divise da appena 4 punti e con vari scontri diretti all’orizzonte. Dopo i disagi logistici per il rinvio della partita e senza Kean, il contributo del collettivo rappresentano per la Fiorentina uno straordinario elemento di ripartenza per l’ultimo, esaltante mese di serie A.

1 Comment
Iscriviti
Notifica di
guest

1 Commento
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

1
0
Lascia un commento!x