Rassegna Stampa
CorFio – Supersfida Conte-Pioli, incrocio da Scudetto. Il viola cerca l’impresa
Sfida nella sfida per Antonio Conte e Stefano Pioli in Fiorentina-Napoli. Il tecnico viola cerca l’impresa
Si sofferma sulle figure di Antonio Conte e Stefano Pioli il Corriere Fiorentino. Il tecnico dei partenopei, dopo aver vinto lo Scudetto l’anno scorso, parte coi favori del pronostico e va a caccia di un’impresa mai riuscita a nessun Napoli. Nemmeno a quello di Maradona: vincere due titoli di fila. Anche se i viola sono ancora parecchio lontani da quel tipo di dimensione, c’è un aspetto della sfida di domani che si può comunque definire «da scudetto»: gli allenatori. Oltre a Conte infatti, Stefano Pioli insieme a Massimiliano Allegri e Maurizio Sarri è uno dei quattro allenatori «campioni d’Italia» di questo campionato.
TABU’. Non a caso il fatto che la Fiorentina sia riuscita a riportarlo sulla propria panchina è stato visto un po’ da tutti come la garanzia che stavolta, davvero, ci fosse la volontà di costruire un progetto vincente. Per status insomma il mister se la può giocare praticamente alla pari col suo collega e dentro di sé avrà se possibile ancor più motivazioni visto che, i precedenti, non sono esattamente fortunati. Anzi. Sono 13 i confronti tra i due, e il bilancio parla decisamente chiaro: 2 solo successi per Pioli, 4 pareggi e 7 vittorie per Conte con una media punti, per l’attuale allenatore viola, di appena 0,77 a partita. Soltanto con Allegri (0,52 e 15 ko su 23 scontri diretti) ha un rendimento peggiore se si considerano i tecnici di questa serie A. Andando più nel dettaglio poi, si scopre che il mister non batte l’allenatore del Napoli in campionato dal 17 ottobre 2020: era un derby, e il Milan s’impose per 1-2 sull’Inter. L’ultima vittoria in assoluto invece risale al ‘22/’23, quando con i rossoneri negli ottavi di Champions vinse 1-0 sul Tottenham per poi, grazie allo 0-0 di Londra, prendersi i quarti.
L’obiettivo adesso, per il tecnico viola, è provare a interrompere la corsa dei campioni in carica (due successi nelle prime due) e, soprattutto, bagnare l’esordio stagionale al Franchi con la prima vittoria in campionato.