Connect with us

Rassegna Stampa

CorFio – Prigione Conference. Delusioni, poco appeal e introiti. La coppa ha rallentato la crescita

Ranieri deluso - Fiorentina

Per la Fiorentina continua a mancare il salto di qualità. Resta sempre nella prigione della Conference League

La Fiorentina, la Conference e un loop temporale. La società viola è in questa coppa da tre anni, con due finali e una semifinale.

Ma la crescita del club non c’è stata, per vari motivi, sottolinea il Corriere Fiorentino. Il primo è quello dei ricavi: dopo i 16,2 milioni dell’anno scorso l’attuale edizione ha prodotto 17,7 milioni per la Fiorentina, una cifra non solo inferiore rispetto a quella raccolta da tutti gli altri club italiani impegnati in Europa, ma anche al mero bonus di partecipazione alla Champions (18,62 milioni). Il secondo punto è legato alla capacità che la Fiorentina ha avuto nella gestione del campionato e della fase a eliminazione diretta. Nel 2022-23 i viola furono chiamati ad un turno europeo extra: nelle 8 partite giocate dopo le sfide di andata e ritorno la squadra di Italiano raccolse ben 15 punti con una sola sconfitta, a Monza, dopo il k.o con il Lech Poznan. Il trend è poi peggiorato: nell’edizione 2023-24, dopo le gare a eliminazione diretta e prima della finale, i punti furono appena 8 in 6 giornate, con le sconfitte con Milan e Verona giunte dopo il ritorno con il Maccabi Haifa e l’andata con il Bruges. Una media punti non così distante è in essere nell’attuale stagione: in attesa di capire come la Fiorentina si districherà a Venezia, nelle 5 gare dopo gli impegni di Conference i punti raccolti sono stati appena 7, con le sconfitte di Napoli e Roma dopo l’andata con Panathinaikos e Betis.

La Fiorentina è in testa nella speciale classifica per numero di partite disputate in Conference (40). Il problema sta nel fatto che i viola, a differenza degli altri club dei top5 campionati d’Europa, resta sempre lì. Le altre sono in Europa League o Champions League. La Fiorentina non è riuscita a elevare i propri standard.

Un loop temporale, paradossalmente, tira l’altro, con l’ottavo posto che, in attesa che la 36esima giornata si completi, avvinghia i viola (attesi lunedì pomeriggio dal Venezia con Kean che resta in dubbio dopo il piccolo risentimento muscolare di giovedì) da otto turni in stagione e da due anni in assoluto. E il futuro parla chiaro per i viola: nessun orizzonte, aritmetica alla mano, è ancora precluso, tantomeno quello in grado di ricondurre la Fiorentina in un eterno ritorno chiamato Conference.

59 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

59 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

59
0
Lascia un commento!x