La Procura di Firenze ha aperto un fascicolo, senza indagati, per omicidio colposo per la morte di Celeste Pin
La Procura di Firenze ha aperto un fascicolo, senza indagati, per omicidio colposo per la morte di Celeste Pin, l’ex difensore della Fiorentina trovato privo di vita martedì nella sua abitazione sulle colline di Careggi. Un atto disposto dalla pm Silvia Zannini per svolgere una serie di accertamenti, al fine di fugare completamente i pochi dubbi sulle cause del decesso, scrive il Corriere Fiorentino.
In base a una prima ricostruzione Pin, infatti, si sarebbe tolto la vita. Non sono stati trovati biglietti che spiegherebbero i motivi del gesto. Le indagini svolte dagli investigatori della squadra mobile già nelle prime ore successive al ritrovamento del cadavere, hanno escluso anche l’eventuale intervento di altre persone: la serratura della porta non è stata forzata, l’abitazione non è stata trovata in disordine.
A dare l’allarme, un parente che non riusciva a contattarlo al telefono. Sul posto, sono intervenute polizia e ambulanza ma per l’ex giocatore non c’era più nulla da fare. Le indagini sono partite con i rilievi della scientifica poi sono stati ascoltati parenti e amici per ricostruire le sue ultime ore. La procura disporrà ulteriori accertamenti.
In attesa di conoscere la data dei funerali, in città comunque non si placa l’ondata d’affetto nei confronti dell’ex numero 5 della Fiorentina. Pin infatti è sempre rimasto legatissimo alla città (in cui viveva da 40 anni e nella quale ha indossato la maglia viola per 9) e soprattutto alla squadra, che seguiva così assiduamente al punto di andare in trasferta con i tifosi, come a maggio, in occasione della finale di Conference League di Atene. Dopo il cordoglio espresso dal presidente Commisso, i viola lo omaggeranno anche stasera, durante l’amichevole in programma allo stadio Zecchini di Grosseto: la squadra infatti scenderà in campo con il lutto al braccio e, quasi certamente osserverà anche un minuto di silenzio. Stefano Pioli, compagno di Pin alla Fiorentina, è naturalmente il più colpito di tutti, ma la sua presenza ai funerali — che la famiglia Pin però potrebbe scegliere di fare in forma privata — è ancora da verificare. La Fiorentina infatti, dopo due settimane di ritiro, lunedì partirà per la tournée inglese.

Di
Redazione LaViola.it