Rassegna Stampa
CorFio – Piccoli, Sohm e gli altri: i nuovi arrivi e quella media punti rimasta bassa anche in viola
La vittoria è merce rara per i nuovi innesti della Fiorentina. Ed è rimasta utopia anche in maglia viola
Analizzando il mercato in entrata — e nella fattispecie lo storico di Viti, Sohm, Nicolussi Caviglia, Fazzini e Piccoli, in ordine di ruolo — si capisce quanto la vittoria sia stata e sia merce rara, sottolinea il Corriere Fiorentino.
Viti, ex difensore tra le altre di Sassuolo ed Empoli, ha in totale disputato 70 partite in serie A collezionando 16 vittorie, 24 pareggi e 30 sconfitte, per una media di 1,03 punti a partita: nelle ultime venti partite di A il classe 2002 ha raccolto soltanto due vittorie. Spostandoci a centrocampo troviamo il calciatore con la media punti più bassa tra i nuovi acquisti presi in esame, ovvero sia Sohm: lo svizzero ha fin qui disputato 64 partite nel massimo campionato italiano con appena 7 vittorie a fronte di 33 sconfitte, per una media complessiva di 0,70 punti. Il dato nello specifico è ancor più significativo: il centrocampista viola, nelle ultime 14 partite di A tra Parma e Fiorentina a cui ha preso parte, ha raccolto una sola vittoria.
Nicolussi Caviglia, che dalla sua ha a disposizione una (seppur con poche presenze) esperienza con la Juventus, ha al suo attivo 66 partite in A, con 13 vittorie, 22 pareggi e 31 sconfitte per una media totale di 0,92 punti a partita. Dopo Viti, un altro ex Empoli come Fazzini ha invece in archivio 82 partite in A con un bilancio di 19 vittorie, 22 pareggi e 41 sconfitte: la media è di 0,96 punti a partita. Infine l’attacco con Piccoli, il colpo economicamente parlando più rilevante dell’estate: l’attaccante classe 2001 ha collezionato 143 partite in serie A (tra Atalanta, Spezia, Genoa, Verona, Empoli, Lecce, Cagliari e ovviamente Fiorentina) con 27 vittorie, 47 pareggi e 69 sconfitte, per un totale di 0,89 punti a partita; nelle ultime 16 gare di A Piccoli ha vinto una sola partita.
