Rassegna Stampa

CorFio – La prima è senza Kean. La Fiorentina si aggrappa a Vanoli

Published on

Vanoli deve subito rinunciare all’attaccante nel decisivo scontro diretto contro il Genoa. Fiorentina in difficoltà

«Con quella faccia un po’ così, quell’espressione un po’ così» di chi ha accettato di prendere in corsa una squadra ultima in classifica e incapace di vincere una sola partita e di chi, all’esordio, si ritrova a dover rinunciare al giocatore più forte. Ci arriva così a Genova, Paolo Vanoli. Alla prima sulla panchina della Fiorentina e subito costretto a fare a meno del bomber. Kean infatti, notizia pessima della vigilia, è out (e non andrà in Nazionale) per una botta alla tibia rimediata col Mainz, scrive il Corriere Fiorentino.

Oltre al danno insomma (il primo ko europeo) la peggiore delle beffe. Del resto lo dice «la legge di Murphy» e toccherà al nuovo allenatore dimostrare che no, non è vero che ciò che può andar male lo farà. Certo, ci vuole tutta la carica delle prime volte per non farsi prendere dalla depressione. Eppure, se c’è un aspetto sul quale quelli che hanno conosciuto il Vanoli allenatore garantiscono, è proprio questo. La forza, l’impeto, la capacità di entrare (con le buone o le meno buone) nella testa dei suoi calciatori. Non può che aggrapparsi a lui, la Fiorentina, sperando di aver davvero trovato la cura a questo tremendo malanno di avvio di stagione. Perché la squadra non ha mai reagito, perché non ha mai avuto un sussulto, perché tutto cambiava (moduli, uomini, atteggiamento) meno che i risultati e perché, le ultime, son state probabilmente le prestazioni peggiori. E chi ha in mente l’arrendevolezza di San Siro (con l’Inter) o lo smarrimento di sette giorni fa, sa bene di cosa parliamo.

Quel che serve quindi, ed è il punto dal quale è ripartito Vanoli con i suoi, è rendersi immediatamente conto di quale sia la realtà e immergersi in questa (pessima e inaspettata) dimensione con testa, cuore, gambe e umiltà giuste. Tutto il resto, verrà dopo e quasi certamente di conseguenza. Del resto, pretendere che si vedano fin da subito tutte le idee e tutti i principi del neo tecnico sarebbe assurdo.

1 Comment

Popular Posts

Exit mobile version