Rassegna Stampa
CorFio – Fagioli, la certezza in mezzo: sarà lui il regista di Pioli
Il centrocampista ex Juventus affiancherà Sohm già domani sera contro gli ucraini
Come riportato dal Corriere Fiorentino, Fagioli è già stato indicato come il potenziale regista della squadra, lui che fino a ora aveva invece sempre giocato da mezzala. In coppia con il neo acquisto Sohm l’ex bianconero ha giocato praticamente tutte le amichevoli estive alternando buone cose a un ritardo fisiologico di condizione. Ma adesso che si comincia a far sul serio le aspettative nei suoi confronti sono destinate a salire. Più rapidità nello smistare il pallone, maggiore visione negli appoggi e tutto il repertorio solitamente richiesto a quei calciatori che hanno il pregio di pensare anche per i compagni di squadra, questo quel che gli chiede Pioli. Un compito non banale, da svolgere fin da domani quando sul campo neutro di Presov, in Slovacchia.
Arrivato al termine di un lungo inseguimento invernale Fagioli ha alternato buone prestazioni (su tutte quella contro la sua ex squadra nel 3-0 interno sulla Juventus) a momenti di difficoltà, coincisi peraltro con il ritorno sulle cronache delle intercettazioni che lo avevano visto protagonista qualche tempo prima sulla questione scommesse. Un surplus di celebrità del quale avrebbe fatto volentieri a meno, ma che tutti si augurano abbia rinforzato il carattere di un ragazzo che a dispetto della giovane età ha già dovuto affrontare momenti molto complicati.
Oggi che la Fiorentina s’interroga sull’eventuale riproposizione del 3-5-2 visto l’anno scorso (non a caso tra le prove recenti da parte di Pioli c’è la rinuncia a uno tra Dzeko e Gudmundsson per lasciar spazio a un terzo centrocampista come Fazzini o Ndour) la certezza in mezzo al campo si chiama Fagioli, sì pronto a studiare da regista ma chiamato in fretta a prendere per mano una Fiorentina le cui ambizioni, in campionato e in coppa, sono date in forte crescita.