Golpe in Guinea, fuga della Nazionale marocchina con i due viola. In Brasile gara sospesa per l’intervento delle autorità sanitarie
Doveva essere solo una domenica di sfide tra Nazionali, ma è stata una giornata tormentata per diversi viola tra Sudamerica e Africa occidentale. Prima il golpe che in Guinea ha rapidamente spinto la Fifa a rinviare la sfida originariamente in programma ieri con Sofyan Amrabat e Youssef Maleh chiusi in albergo con la loro nazionale del Marocco e poi scortati in tarda sera all’aeroporto, poi la sfida tra Brasile e l’Argentina di Gonzalez e Quarta che viene sospesa per ragioni sanitarie legate al Covid. Così scrive il Corriere Fiorentino, che titola ‘Calcio a vuoto’.
SPARI. La situazione peggiore e più pericolosa naturalmente è stata quella della capitale del Guinea Conakry dove per tutto il giorno si sono uditi gli spari per l’intervento delle forze speciali dell’esercito che hanno arrestato il presidente Alpha Conè (al terzo discusso mandato) costringendo i nazionali marocchini a restare in hotel per tutta la giornata, mentre la federazione cercava di predisporre un volo di ritorno per tutta la spedizione. A testimoniare poi il rientro in totale sicurezza è stato lo stesso Amrabat con alcuni video sui social.
ARGENTINI. Tutt’altra storia quella che hanno invece vissuto sia Nico Gonzalez che Martinez Quarta, entrambi fuori dall’undici titolare che doveva affrontare il Brasile nelle qualificazioni al Mondiale in Qatar nel 2022, domenica in serata, ma comunque spettatori del clamoroso blitz in campo dalle autorità sanitarie del Brasile, dopo appena sei minuti di gioco. Motivo dell’intervento la segnalazione da parte dell’Anvisa (Agenzia Nazionale di sorveglianza sanitaria) della presenza di Lo Celso, Romero, Buendia e del portiere Martinez che pur arrivando dal Venezuela, dove l’Argentina aveva giocato venerdì, avevano omesso di dichiarare la loro presenza in Inghilterra nei 14 giorni precedenti (giocano in Premier League).
RIENTRI. Amrabat e Maleh saranno nuovamente a disposizione di Italiano da giovedì, gli argentini Gonzalez e Quarta, oltre al cileno Pulgar, torneranno soltanto a ridosso della gara con l’Atalanta.

Di
Redazione LaViola.it