Montepremi ricco per chi vince la Coppa Italia. Anche solo andare in finale può portare a guadagni vicini ai 5 milioni di euro
In palio non c’è solamente quello che potrebbe essere il primo trofeo dell’era Della Valle. Ma anche la possibilità, in caso di vittoria della Coppa Italia, di guadagnare fino a 13 milioni di euro. E’ infatti sempre più ricco il montepremi che si aggiudicano le società dalla seconda competizione nazionale.
I calcoli, effettuati da Calcio e Finanza, partono dal montepremi stabilito dalla Lega Serie A per la vittoria della finale: 5,2 milioni di euro (3,4 invece all’altra finalista sconfitta) a cui bisogna aggiungere i ricavi da biglietteria dell’ultimo atto all’Olimpico, 45% divisi per le due squadre e il restante 10% che invece andrà alla Lega stessa. Gli anni scorsi la finale ha portato incassi complessivi dal botteghino da circa 4 milioni di euro, ciascuna squadra potrebbe dunque ricevere 1,8 milioni di euro che porterebbe a 7 i milioni guadagnabili dalla sola vittoria della Coppa Italia.
Ma non è tutto, perché chi vince la Coppa Italia conquista anche l’opportunità di giocarsi la Supercoppa italiana e l’accesso alla fase a gironi della prossima Europa League.
Della Supercoppa 2020 non si conoscono ancora né la data né la sede, ma è ancora valido l’accordo che prevede di disputare due delle prossime quattro edizioni in Arabia Saudita. Se si giocherà in Arabia, il montepremi da dividere tra i due club sarebbe di 6,75 milioni, quindi 3,375 milioni di euro a testa che porterebbero chi vince la Coppa Italia a incassare oltre 10 milioni di euro.
Un montepremi che crescerebbe ulteriormente, arrivando a toccare i 13 milioni, grazie alla qualificazione alla prossima Europa League, che garantisce premi per 2,92 milioni dalla Uefa per la sola partecipazione ai gironi (senza considerare il market pool e il botteghino per le tre gare casalinghe assicurate).
Di
Redazione LaViola.it