Il calendario fa discutere Lega Serie A e Figc. Si potrebbe giocare il 27 dicembre. Coppa Italia, finale a Milano e non a Roma
A MILANO. Il calendario della Serie A fa discutere la Lega e la Figc, scrive il Corriere Dello Sport. Intanto una cosa sembra già certa: dopo 13 anni (ovvero dall’edizione 2007-08 in poi) la finale di Coppa Italia non si giocherà all’Olimpico bensì a San Siro. Quando? Mercoledì 19 maggio. Perché? La Uefa vuole il 18 maggio l’Olimpico che ospiterà l’11 giugno Turchia-Italia, gara inaugurale dell’Europeo. Margini di trattativa per consegnarlo 48 ore dopo non sembrano essercene.
RAI. La Figc giudica «troppo compresso» il calendario e suggerisce di disputare in un’unica “finestra” gli ottavi di finale di Coppa Italia, ora spalmati su 2 settimane (più un “anticipo”) perché il contratto con la Rai prevede almeno 14 gare in “prime time”. Il cambiamento prevedrebbe una penale per la Lega, ma permetterebbe di piazzare un turno infrasettimanale in più (7 e non 6) e dunque di finire il campionato il 16 maggio. Gli azzurri avrebbero così più vacanze.
NATALE. L’alternativa è ridurre ulteriormente le vacanze di Natale e giocare anche il 27 dicembre, non solo il 23 dicembre e il 3 gennaio. Cosa ne penserà l’Aic? E poi c’è il problema della finale di Supercoppa italiana: al momento sono state ipotizzate tre date ovvero il 18 settembre, il 22 dicembre e 13 gennaio. Le prime due comportano il rinvio di una gara di A (da recuperare quando?), la terza di due ottavi di Coppa Italia.

Di
Redazione LaViola.it