Un pari che dà nuovi stimoli e motivazioni alla Fiorentina in vista della semifinale di Coppa Italia
Ritmi alti dall’inizio alla fine, carattere, personalità, molta grinta e tanta voglia di crederci. In una serata dove il Var l’ha fatta da padrona, la Fiorentina è riuscita a fermare l’Inter – che arrivava al Franchi con alle spalle cinque vittorie consecutive tra campionato e Europa League – e centrare il nono risultate utile consecutive.
Un pareggio in pieno recupero, quando sul 3-1 la gara sembrava già andata, che ha dato maggiori stimoli e motivazioni in vista della gara contro l’Atalanta che vale l’andata della semifinale di Coppa Italia.
Di sicuro la sfida contro i nerazzurri ha confermato che la Fiorentina di Pioli si può giocare le sue possibilità di Europa League fino al termine della stagione. Certo, i punti da recuperare sono ancora diversi come le squadre da raggiungere e ci vorrebbero anche alcune vittorie consecutive, ma Chiesa e compagni hanno veramente le possibilità di centrare un obiettivo che fino a qualche settimana fa sembrava diventata un’illusione.
L’altro dato significativo che ha fornito la sfida contro gli uomini di Spalletti è quello che questa Fiorentina non può fare a meno di Chiesa e Muriel. Federico è il giocatore che dall’inizio alla fine non molla mai, che mette sempre in pericolo le retroguardie avversarie. In più, adesso fa anche giocate (alcune di grande qualità) che fino a qualche tempo fa non faceva.
Impossibile poi, prescindere dal colombiano. All’Inter ha segnato un gol pazzesco, ha calciato una punizione teleguidata e ha poi dato alla Fiorentina quella imprevedibilità e incisione nella fase offensiva che non aveva.
Adesso, però, cuore, gambe e testa rivolte solo alla sfida contro l’Atalanta. Chiesa e compagni si giocano gran parte della stagione. Tutta Firenze dovrà sostenere la Fiorentina e trascinarla in quella che potrebbe diventare un’impresa. I tifosi viola ormai da una vita attendono di vincere qualcosa, e speriamo che questa volta possa essere quella buona…
Di
Gianni Ceccarelli