Connect with us

News

Conte: “Dal 18 maggio ripresa allenamenti a squadre per professionisti”

Giuseppe Conte

Il premier ha illustrato come conviveremo con la ‘fase 2’, parlando anche degli allenamenti delle squadre di calcio

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è intervenuto in diretta per spiegare ai cittadini italiani i termini dell’ormai famosa ‘fase 2’, programmata per il 4 maggio. Questo un estratto delle sue dichiarazioni: “Inizia la fase 2, ora la convivenza con il virus. Sarà fondamentale il comportamento responsabile di ciascuno di noi: Non bisogna mai avvicinarsi, al distanza di sicurezza deve essere di almeno un metro. Se non rispettiamo le precauzioni la curva risalirà, aumenteranno i morti e avremmo danni irreversibili per la nostra economia. Se ami l’Italia mantieni le distanze”.

Il premier conferma che si riparte 4 maggio e annuncia che saranno calmierati i prezzi dell mascherine.  “Sono allo studio interventi” sulle imprese. “L’Italia non riparte se non ripartono l’imprese. Per chi ha avuto già il bonus da 600 euro stiamo sperimentando la possibilità di un rinnovo automatico. Nel prossimo decreto ci saranno più aiuti alle imprese, l’obiettivo non è avere più sussidiati ma più occupati. Consentiamo il rientro nel proprio domicilio o residenza. Consentiamo l’accesso a ville, a parchi pubblici ma nel rispetto delle distanze e delle prescrizioni di sicurezza”, afferma il presidente del Consiglio.

“Dal 4 maggio via libera alla ristorazione con asporto”. Il premier spiega che “si entrerà uno alla volta e il cibo si consuma a casa. La riapertura delle aziende interessate è consentita sul presupposto del rispetto dei protocolli di sicurezza. Ci sarà un protocollo di sicurezza anche per le aziende di trasporto”, afferma il premier, annunciando “il 18 maggio la riapertura del commercio al dettaglio” e anche “di mostre e musei”. Per quanto riguarda Sport, il premier afferma che “dal 4 maggio saranno consentite le sessioni di allenamento a livello individuale per gli atleti professionisti e di interesse nazionale riconosciuti dal CONI. Il via libera per gli allenamenti delle squadre di calcio professionistiche verrà dato solo dal 18 Maggio. Il tutto sempre all’interno delle norme di sanità a porte chiuse, evitando assembramenti”.

Sulla ripresa del calcio, il premier ha poi aggiunto: “Il ministro Spadafora nei prossimi giorni lavorerà con gli esperti del comitato tecnico-scientifico e con gli esponenti del calcio per trovare un percorso, già definito per quanto riguarda gli allenamenti. Poi si valuterà se ci sono le condizioni per terminare i campionati che sono stati sospesi. Se arriveremo a tale conclusione, lo faremo garantendo tutti i principi sanitari necessari in un momento del genere”.

12 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

12 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

12
0
Lascia un commento!x