16Terzino sinistro, classe ’92. Cristiano Biraghi è un nuovo giocatore della Fiorentina, come comunicato poco fa dalla stessa società viola. Conosciuto ai più, sopratutto per lunghi trascorsi in Nazionale Under 21. Nato calcisticamente nell’Atalanta, ma ha completato il settore giovanile nell’Inter. In nerazzurro la gioia più grande, con l’esordio in Champions League contro il Twente nella stagione 2010/2011, in panchina c’era Rafa Benitez.
Da lì in poi un lungo peregrinare in Italia in Europa, con alterne fortune. Discontinuo in Serie B alla Juve Stabia, molto meglio l’anno successivo al Cittadella, dove gioca tutto l’anno titolare. Nella stagione 2013/2014 arriva la prima chance vera in Serie A. E’ il Catania a dargliela. 23 presenze, una stagione personale tutto sommato positiva, conclusa però con la retrocessione in B degli etnei. Gioca poi in prestito al Chievo ed al Granada nella positiva esperienza in Liga, prima di approdare al Pescara nell’orbita dell’affare Caprari-Inter.
Nella scorsa stagione ha giocato titolare, ed ha messo insieme 37 presenze stagionali (35 in Serie A e 2 in Coppa Italia), con un bottino di 1 gol (contro il Palermo) e 4 assist (contro Cagliari, Sassuolo, Fiorentina e Genoa). Contro i viola, nel match dell’Adriatico deciso da una doppietta di Tello, ha servito a Caprari la palla del momentaneo 1-0.
http://www.youtube.com/watch?v=F6QF8Ogsc4Y
Terzino puro, all’occorrenza può giocare anche sulla linea dei centrocampisti, toccherà a mister Pioli metterlo a suo agio nello scacchiere viola. E’ nel giro della Nazionale maggiore, con Giampiero Ventura che lo ha già convocato per gli stage e per l’amichevole contro San Marino. Nel video sottostante alcune sue belle giocate.

Di
Alessandro Latini