Focus
Conference, si alza anche il livello dell’arbitro. Gil Manzano non è all’esordio con i viola. Quest’anno…
Il quanrantenne arbitro spagnolo sarà inviato a Firenze giovedì prossimo. Si alza nettamente il livello rispetto ai precedenti fischietti incrociati nella competizione
Quella del Franchi tra Fiorentina e Viktoria Plzen sarà la 27esima gara stagionale diretta da Jesus Gil Manzano (qui la designazione completa), che la Uefa ha già utilizzato in Champions League e Europa League nel corso della stagione. Nella massima competizione europea ha diretto sfide importanti come PSG-Borussia Dortmund e Milan-PSG (2-1 per i rossoneri). In Europa League ha diretto invece la Roma nella gara dell’Olimpico vinta ai rigori contro il Feyenoord.
All’attivo in stagione anche 15 gare in Liga, tra cui diversi big match a cominciare da Barcellona-Real Madrid. Insomma, almeno sul livello tecnico dell’arbitro Italiano potrà stare tranquillo. Non sempre nel corso di questi due anni di Conference League il livello è stato adeguato.
Curiosità. Il fischietto spagnolo non è all’esordio con la Fiorentina. Ha infatti arbitrato i viola il 16 febbraio del 2017, nella sfida che l’allora squadra di Paulo Sousa giocò in Europa League sul campo del Borussia Mönchengladbach. I viola si imposero per 1-0 grazie ad un gol bellissimo di Bernardeschi, salvo poi capitolare clamorosamente al ritorno al Franchi per 4-2 dopo essere stati in vantaggio per 2-0.
