Rassegna Stampa

Conference, allarme Panathinaikos. Palladino spera di pescare il Borac

Published on

Oggi il sorteggio degli ottavi di Conference League. Pericolo greco, Palladino spera di pescare i bosniaci

Come scrive la Gazzetta dello Sport, la Fiorentina oggi (ore 14) saprà chi dovrà affrontare per gli ottavi di Conference League il 6 e 13 marzo. leri intanto le possibili rivali si sono ridotte a due: il temibile Panathinaikos e il Borac di Banja Luka, ed è la prima volta che raggiunge gli ottavi europei (a parte il lontano 1975 come club jugoslavo in Coppa delle Coppe). E per la Viola sarebbe l’esordio in Bosnia.

Il Pana ce l’ha fatta all’ultimo minuto del recupero di una gara tutta avanti, con gli islandesi del Vikingur che si sono difesi con ordine, pressing alto, asfissiante, approccio fisico, partendo dal 2-1 a favore dell’andata. Il Pana ha chiuso il girone di Conference al 13° posto, con 10 punti e 3 successi, In Grecia è 3° in campionato, a -5 dall’Olympiacos, che l’anno scorso soffiò in finale proprio alla Viola di Italiano la Conference in finale e proprio ad Atene. Quindi, brutti ricordi. Il Pana nel 2023-24 è finito al 4° posto in campionato. Domenica invece ha battuto in casa il Volos 2-1 con gol del difensore Ingason e del centrocampista sloveno Gnezda Cerin. Ha di sicuro giocatori interessanti e con esperienza. Come l’esterno brasiliano il 25enne Tete ex Shakhtar e Lione. O i nazionali greci con capitan Bakasetas, Siopis e l’attaccante loannidis, a segno all’andata a Helsinki (campo neutro) su rigore. E ancora l’ex Samp Djuricic avanti e l’ex Verona Swiderski. Insomma, meglio evitarlo.

Prima nel derby slavo con l’Olimpia Lubiana sloveno, il Borac partiva dall’1-0 dell’andata che ha difeso strenuamente. L’ambiente caldo in Bosnia (anche se ieri si era in Slovenia), è un problema per i tifosi viola. Pericoli? Pochi. Nel weekend i bosniaci non avevano giocato col Sarajevo in campionato, dove sono secondi alle spalle dello Zrinjski (con 6 punti di ritardo), per preparare al meglio questa sfida europea. Il Borac è campione in carica di Bosnia, e l’estate scorsa ha disputato 2 preliminari di Champions (fuori col Paok) e 2 di Europa League (ko ai rigori col Ferencvaros). Ma in Conference ha chiuso il girone unico al 20° posto, con 2 vittorie, di cui una al Lask Linz, che a Firenze ne ha presi 7… Decisamente un rivale molto più abbordabile.

25 Comments

Popular Posts

Exit mobile version