Connect with us

News

Con l’Atalanta sfida proibitiva, ma la Fiorentina ha l’obbligo di provarci. Ecco come può riuscire l’impresa

Contro i nerazzurri i viola partono ampiamente sfavoriti, ma partita secca, rischio distrazioni dell’avversario e intensità alta possono ribaltare il pronostico

Ancora poche ore e la scalata verso la Coppa Italia entrerà nel vivo per la Fiorentina. Dopo aver eliminato (non senza difficoltà) Monza e Cittadella, per gli uomini di Iachini oggi pomeriggio arriva un avversario di tutt’altro calibro, che pone i viola inevitabilmente come sfavoriti sulla carta per il passaggio del turno.

L’AVVERSARIO. Ironia della sorte, è proprio l’Atalanta di Gasperini l’avversaria in questi ottavi di finale. La stessa squadra che nella precedente stagione eliminò la Fiorentina dalla competizione a un passo dalla finale, lasciando Pezzella e compagni ancora una volta a secco di trofei, a secco di stimoli e, di lì a poco, a lottare per non retrocedere. Un’Atalanta che ormai non sorprende più e che anche quest’anno si sta confermando una delle big del campionato italiano, in lotta per la Champions League e in grado di mettere in difficoltà qualunque squadra, come dimostrato dall’ultimo pareggio a San Siro contro l’Inter.

LE CARTE DEI VIOLA. Sulla carta, si diceva, la sfida è sproporzionata dal lato nerazzurro. Dalla parte dei viola un fattore campo reso striminzito dall’orario osceno deciso dalla Lega per disputare la partita (le 15 di un mercoledì lavorativo) e l’attuale trend della Fiorentina nel dare il meglio quando di fronte si trova una big del campionato. Infine, sebbene parte della squadra e allenatore siano diversi, può rientrare anche un certo spirito di rivalsa per come la Dea ha eliminato i gigliati nella scorsa stagione.

La vittoria con la Spal non ha regalato agli uomini di Iachini certezze sul piano del gioco, bensì un po’ di tranquillità mentale. Ciò di cui avevano maggiormente bisogno per arrivare con la testa meno pesante al primo big match del 2020.

INTENSITÀ FATTORE CHIAVE. E’ chiaro che se la Fiorentina sarà quella vista contro i ferraresi ci sarà ben poco da fare, anzi. Il rischio ‘scoppola’ è concreto in caso di approccio molle alla partita. Contro una squadra che fa dell’intensità e della sfrontatezza le sue qualità migliori, i viola dovranno rispondere con le stesse armi, trovando quel carattere che Iachini sta cercando di trasmettere al suo gruppo.

LE DUE TORRI. Non sarà la Fiorentina di Chiesa e Ribery: quella era la squadra che a settembre lottò alla pari con l’Atalanta, accarezzando la vittoria in campo neutro ma sciupando tutto nel finale di gara. Sarà probabilmente la Fiorentina di Vlahovic e Cutrone, pronti a battagliare con la difesa nerazzurra cercando di sfruttare le ripartenze che la squadra di Gasperini inevitabilmente concederà. Ai due bomber (e in generale a tutta la squadra) servirà una bella dose di cinismo, per punire l’atteggiamento degli atalantini quando concederanno qualche palla gol. L’arma Chiesa sarà con tutta probabilità utilizzata nel secondo tempo: vista la condizione fisica decisamente precaria dell’attaccante gigliato, potrà essere utile nel momento in cui l’avversario sarà più stanco.

IN COSA SPERARE. Alla Fiorentina, come sempre quando si affronta un avversario più forte e più in forma, si chiede di uscire dal campo a testa alta, consapevole di avere dato tutto. Magari contando su un po’ di turnover dell’avversario (molto meno quello previsto per i viola) e su un’umana debolezza. Una debolezza involontaria che a volte porta a snobbare la competizione, quando si è in ballo per i primi 4 posti della classifica e agli ottavi di Champions League.

È giusto ricordare ancora una volta che la Coppa Italia resta l’unica occasione per tornare ad alzare un trofeo a Firenze (e di entrare in Europa), sebbene oggi la Fiorentina debba pensare più a salvarsi che ad ambizioni di coppe. Ma in una partita secca, per giunta in casa sebbene a un orario improbabile, può succedere di tutto. E allora, cara Fiorentina, hai l’obbligo di provarci con tutte le tue forze.

25 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

25 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

25
0
Lascia un commento!x