Conte lo vorrebbe, nuovo tentativo anche in estate. Ma la Fiorentina ci punta, il 2005 può rientrare in Nazionale
Salvate il “soldato” Pietro Comuzzo. Così come veniva chiamato fin da ragazzino per il suo modo di fare rigoroso e puntuale dove la concentrazione spiccava come qualità assoluta. Intensità, tempismo, marcatura stretta e fisico in evoluzione. Non era scontato emergere nell’estate contrassegnata dal nuovo ciclo tecnico di Palladino, in mezzo ai cambiamenti e a una difesa che mutava pelle, approccio, schieramento. Da 3 a 4, da Milenkovic a Pongracic per poi ritrovarsi leader incontrastato al centro della linea col capitano Ranieri al suo fianco. Così scrive La Repubblica.
RIFIATARE. Venti anni tra un mese e i riflettori che si accendono su quel ragazzo friulano arrivato nelle giovanili della Fiorentina all’età di 13 anni. La firma sul rinnovo fino al 2028, una prima parte di stagione straordinaria e culminata con la convocazione in azzurro voluta dal ct Luciano Spalletti che stravede per quel ragazzo che tolta la carta d’identità, pare già affermato. Invece è naturale che ci sia un momento di flessione. Arrivare a certi livelli è meraviglioso, confermarsi e dare continuità alle prestazioni non così scontato. Nella crisi di gioco e di risultati che sta attraversando la Fiorentina, c’è anche il periodo non certo tra i più brillanti che sta vivendo Comuzzo. Adesso potrebbe essere arrivato il momento di rifiatare. La sfida con la Lazio l’occasione per permettere al tecnico di inserire un compagno di reparto finito nel dimenticatoio: Pongracic.
NAZIONALE E CONTE. La crescita di Comuzzo è destinata a proseguire, vuole rientrare in pianta stabile tra i convocati di Spalletti in vista dei prossimi appuntamenti azzurri. Tra un anno l’Italia potrebbe tornare ai Mondiali e Comuzzo vorrebbe candidarsi non come semplice figurante ma come protagonista con più esperienza sulle spalle. La Fiorentina ci ha sempre creduto, qualche giorno fa il Napoli ha bussato alla porta della dirigenza viola, mettendo sul piatto 20 milioni per il difensore. La Fiorentina non ha voluto neanche discuterne ma è chiaro che Antonio Conte abbia individuato in Comuzzo il rinforzo per il futuro ed è lecito attendersi dal club di De Laurentiis una nuova mossa questa estate.
Di
Redazione LaViola.it