Connect with us

Rassegna Stampa

Colpani, la Fiorentina vuole anticipare la concorrenza. Ma servono 20 milioni

Il fantasista del Monza, cresciuto esponenzialmente sotto la guida di Palladino, porterebbe dribbling e gol. Ma costa caro

Complicata, difficile, ma intrigante come tutte le cose difficili e complicate: è l’idea intanto sicura che porta ad Andrea Colpani e che la Fiorentina proverà a trasformare in trattativa per consegnare a Raffaele Palladino, oltre che un talento cristallino ed è la cosa più importante, un calciatore adatto al modulo e al gioco da trasferire da Monza a Firenze. Un calciatore, scrive il Corriere dello Sport, valorizzato dal tecnico campano fresco di firma per il club viola che, in queste ore al Viola Park dove si decidono i programmi sul mercato, con Pradè sta buttando giù nomi e possibili rinforzi: se il centravanti è la priorità, Colpani ha tutto per diventare a breve un obiettivo.

Gli ostacoli, si diceva. Di varia natura: soprattutto economica, insieme alla resistenza che il Monza potrebbe modulare in base a richieste e offerte, quindi quella relativa a una concorrenza già abbastanza numerosa e destinata a salire con il trascorrere delle settimane. E siccome per modus operandi la Fiorentina di Commisso ha sempre scelto di tenersi fuori da aste o giochi al rialzo, ecco presto spiegata la necessità e la volontà di provare ad anticipare tempi e avversarie. Sapendo che per mettere le mani su Colpani, 25 anni, scuola Atalanta, 38 presenze (sì, le ha giocate tutte), 8 gol e 4 assist, una sola ammonizione (è un dato di rilievo anche questo) nel campionato appena concluso, ma soprattutto tanta qualità e tanta tecnica al servizio della squadra negli ultimi venticinque metri, serve velocità di pensiero e d’azione.

Le difficoltà e le complicazioni sono oggettive, e tutto nasce dal valore di Colpani: 4 milioni al 15 giugno 2023, 18 milioni al 5 giugno 2024 secondo Transfermarkt. Una crescita verticale e non sono secondari i meriti di Palladino stesso, che gli ha dato grande fiducia, che l’ha impiegato cercando di sfruttarne e assecondarne i colpi: dribbling e tiro, dribbling e passaggio smarcante, lanci ad aprire il campo in un repertorio ampio e per palati fini. Per prendere Colpani ci vuole un investimento economico non indifferente (vedi sopra), certo più alto di quello delle concorrenti che ci sono e che aumenteranno se aumenteranno i margini di manovra concessi dal Monza. Ma le ambizioni della Fiorentina e le conoscenze di Palladino potrebbero fare la differenza: su questo stanno lavorando al Viola Park.

34 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

34 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

34
0
Lascia un commento!x