Focus

Colpani: 39 gare su 39 l’anno scorso, ma anche 31 volte sostituito (spesso in largo anticipo)

Published on

La maglia di trequartista di destra sarà di Colpani. Il flaco garantisce continuità, ma difficilmente riesce a fare tutti i 90’

Con la probabile uscita di Gonzalez (salvo stravolgimenti), la Fiorentina affiderà la maglia di trequartista titolare di destra a Colpani. L’ex Monza, che con Palladino si è messo in mostra in Serie A in Brianza mettendo a referto 12 gol e 5 assist in due stagioni, dovrebbe garantire rispetto a Nico più continuità.

SEMPRE PRESENTE. In due annate ha saltato solamente tre partite per un problema muscolare, a differenza di Gonzalez che anche nella passata stagione ha dovuto restare ai box per svariate settimane. Delle 57 gare giocate nel 2023/24, ad esempio, l’argentino ne ha giocate 44. In totale, nel triennio a Firenze Gonzalez ha collezionato 125 presenze rispetto alle 161 partite che ha giocato la Fiorentina. Nel 2023/24, invece, Colpani ha fatto 38 presenze su 38 giornate di campionato, più 1 su 1 in Coppa Italia. Toccando ferro, insomma, Colpani ha avuto fin qui un percorso contraddistinto da molte meno problematiche fisiche e/o muscolari.

SEMPRE SOSTITUITO. Al tempo stesso, tuttavia, difficilmente Colpani è riuscito a terminare una singola partita senza essere sostituito dal tecnico che ha ritrovato alla Fiorentina. L’anno scorso, ad esempio, su 38 gare giocate in Serie A 36 volte è partito titolare, ma solamente 6 volte non è stato tolto prima della fine della partita. Trend confermato anche in Coppa Italia, con partenza da titolare e sostituzione al 71’. Spesso, o meglio quasi sempre, Palladino lo ha tirato fuori tra il 60’ e l’80’, solo 8 volte tra l’80’ e il 90’ sulle 31 volte in cui lo ha sostituito tra Serie A e Coppa Italia 2023/24. Sempre presente, dunque, ma anche quasi sempre sostituito Colpani. Dato che potrebbe evidenziare un serbatoio che va più rapidamente di altri in riserva.

TRIPLICE FRONTE. Non sarà un qualcosa da sottovalutare anche per quanto riguarda il pacchetto offensivo. Al netto della presenza in rosa, ad oggi, di Kouame, Ikoné, Beltran, Sottil, più Gudmundsson che dovrebbe entrare e Nico uscire (in teoria anche Barak che potrebbe fare quel ruolo e Brekalo se non dovesse partire), Colpani potrebbe avere bisogno di ricambi affidabili a partita in corso. Spesso, se non sempre. Non va dimenticato, inoltre, che la Fiorentina sarà impegnata su tre fronti, con dunque minor tempo a disposizione per recuperare tra una gara e l’altra. Aspetto che richiederà una gestione oculata delle forze da parte dei giocatori ma anche una corretta serie di rotazioni da parte di Palladino, che per la prima volta si troverà ad allenare un club che giocherà su tre fronti.

VERSO PARMA. Tutto da vedere se Palladino schiererà dal 1’ a Parma Colpani, che ha fatto il suo esordio solamente lunedì a Grosseto. Alla gara del Tardini mancano ormai 10 giorni di lavoro con nel mezzo anche l’amichevole col Friburgo. Al netto di quello che accadrà sul fronte Gonzalez, Colpani difficilmente avrà i 90’ nelle gambe coi ducali, cosa che, come evidenziato, non ha praticamente mai avuto nel biennio passato a Monza.

16 Comments

Popular Posts

Exit mobile version