Connect with us

Notizie

Cinquini: “Tante operazioni di mercato lasciano perplessi. Ai miei tempi era tutto diverso”

L’ex dirigente della Fiorentina: “Ai miei tempi un intermediario entrava, bussava, e poi si parlava. E la proprietà era informata di tutto”

Parla così l’ex dirigente viola Oreste Cinquini a Radio Bruno: “Ramadani e affari? Ormai gli intermediari di mercato sono figure importanti nel calcio. Guadagnano un sacco di soldi, pur non sapendo a volte nulla di calcio, ma solo per via delle conoscenze che hanno. Alle società toccherebbe usarli, e non farsi usare. Plusvalenze, minusvalenze, etc..a volte il ruolo degli intermediari è ingombrante, con le commissioni. Ogni società si dà dei princìpi, quando ero ds a Firenze nel mio ufficio entravano agenti, uomini mercato. Ma mai abbiamo dato mandato, insieme a Giancarlo Antognoni, a nessuno per parlare al posto nostro. Gli intermediari oggi hanno queste commissioni, non si sa dove fanno a finire i soldi. E tante operazioni lasciano perplessi. Deve essere la proprietà a controllare a chi vanno questi soldi. Noi per ogni operazione che facevamo informavamo la proprietà, e loro ci davano l’ok o meno. Oggi è tutto diverso. Pereira, Rog, Angeloni e quanti altri, ci sarà pur stato un responsabile”

Le commissioni? “Sono soldi che escono dal circuito calcio, e questo è un problema. Tipo Raiola, Mendes. Dove vanno a finire i soldi? Non si sa. Però il problema è anche legato al calcio moderno, dove si guardano solo ai conti. Se la Fiorentina lavora e continua a lavorare con Fali Ramadani, evidentemente alla società va bene. Il fatto che un intermediario sia messo in mail dove si parla di operazioni di mercato..mi sembra troppo. Di solito un intermediario arriva, bussa, entra nell’ufficio, e si parla eventualmente. Non essere in queste mail dove si parla di obiettivi o meno. Ma in generale, non solo per il caso Fiorentina”.

Bologna-Fiorentina? “Entrambe le squadre non sono in un buon momento. I quattro pareggi di fila dipendono da qualche difficoltà nel tenere il risultato. Pioli è un ottimo allenatore, come Inzaghi. Deve essere supportato il tecnico viola, e sostenuto. Ci vuole pazienza. Quando c’ero io Cecchi Gori faceva un calcio diverso. Oggi mi sembra impossibile pensare che Chiesa resti qui a lungo…andrà via, perché è la realtà del calcio moderno. La Fiorentina deve vincere di forza a Bologna. Loro, invece, potrebbero avere grandi difficoltà a salvarsi. E’ un po’ meglio di altre, ma deve fare attenzione”.

10 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

10 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

10
0
Lascia un commento!x