Italia a ridosso di Inghilterra e Germania anche grazie alla vittoria della Fiorentina. Ma qualche italiana deve ancora passare il girone
E’ al terzo posto l’Italia nel ranking Uefa per federazioni dopo il turno di coppe europee. Come noto, a fine stagione chi sarà ai primi due posti del ranking potrà qualificare una squadra in più per la prossima Champions. In Serie A, questo vorrebbe dire che il quinto posto sarebbe utile per la nuova massima competizione europea.
Grazie alle promozioni di Atalanta (ottavi di Europa League), Roma (almeno playoff di Europa League) e Fiorentina (almeno playoff di Conference League), l’Italia è attualmente in piena corsa per questo traguardo, anche se al terzo posto. Tuttavia, l’Inghilterra ha premuto il piede sull’acceleratore e si è portata seconda, mentre la Germania rimane al primo posto. Questa la graduatoria aggiornata:
- Germania – 12.500 punti
- Inghilterra – 11.750 punti
- Italia – 11.714 punti
- Spagna – 11.312 punti
- Belgio – 9.800 punti
- Repubblica Ceca – 9.250 punti
- Francia – 9.083 punti
- Turchia – 9.000 punti
- Olanda – 8.000 punti
- Grecia – 7.000 punti
L’ultima giornata sarà fondamentale per capire se i club italiani riusciranno a portare ulteriori punti alla causa. La Roma e la Fiorentina possono ancora arrivare prime nei rispettivi gironi di Europa League e Conference League, mentre in Champions League la speranza è che il Napoli e il Milan (i rossoneri non sono però padroni del proprio destino) riescano ad approdare agli ottavi.
Di
Redazione LaViola.it