Connect with us

Notizie

Cincotta: “Triste per il pubblico del Franchi. Ci abbiamo provato ma gap enorme”

Le parole del mister della Fiorentina Women’s dopo la sconfitta in Champions League contro l’Arsenal

Queste le parole di Antonio Cincotta, mister della Fiorentina Women’s, in conferenza stampa post Arsenal: “E’ una storia che si è ripetuta. 3 anni fa con il Wolfsburg abbiamo perso 4-0. L’anno scorso abbiamo perso 1-0 col Chelsea a Londra e abbiamo provato a fare l’impresa qui a Firenze. Scoprendoci così tanto abbiamo finito 5-0 sotto. Quest’anno abbiamo provato a impostare la gara con la difesa a 5 cercando il recupero dell’ultimo passaggio possibile, tanto il palleggio se lo sarebbero preso comunque. Facendo densità e facendo contropiede. La squadra non si è comportata male, a tratti ha mostrato gioco veloce e rapido. E’ mancata forza nelle gambe e la capacità di rispondere fisicamente a una squadra che atleticamente è devastante. Dobbiamo lavorare a ridurre questo gap, non solo come Fiorentina ma come movimento di calcio femminile italiano”.

“Accoglienza del Franchi? La tristezza che sento nel cuore in questo momento è non aver portato a tutti la possibilità di tenere almeno aperta la partita per più minuti e restare attaccati al sogno. E’ un rammarico ma a un certo punto abbiamo dovuto applaudire i nostri avversari di fronte alla loro forza. Avremmo potuto provare a cambiare qualcosa pressando alte ma non sarebbe cambiato nulla, per i motivi che ho spiegato . La differenza purtroppo è netta e anche la per le altre, visto che anche nella sfida di ieri della Juventus si è vista”.

“Vicinanza di Barone e la dirigenza? La dirigenza è fantastica, sempre presente. Vergine è stato con noi prima del match, Barone è stato con noi prima durante e dopo. Per questo li applaudo perché sono stati fantastici”.

“Sistema delle testa di serie? Siamo stati molto sfortunati. Sono molto arrabbiato perché avremmo potuto pescare avversari più abbordabili. L’Arsenal è campione d’Inghilterra in carica”.

De Vanna è stata straordinaria. Avere il coraggio e la freddezza di riunire la squadra in un meeting dopo lo 0-2 caricandole una per una è un gesto molto bello che merita di essere raccontato, perché racconta l’armonia che viviamo ogni giorno. Sono comunque contento di tutte le mie ragazze e in particolare dei nuovi acquisti”.

“Perché non si giocano amichevoli durante la preparazione? Finora è stata una scelta. L’anno scorso abbiamo preparato la Champions utilizzando le squadre under 16 e under 17 della Fiorentina che sono gare estremamente allenanti per noi. L’anno scorso bastò perché ci presentammo con Fortuna giocando una grande gara. Nel futuro valuteremo la possibilità di giocare amichevoli internazionali per prepararci in modo diverso, ma è stata una nostra scelta per confermare una formula che si era rivelata vincente. Ci sono anche gli svantaggi di doversi spostare per fare queste amichevoli invece di rimanere fermi a Firenze”.

22 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

22 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

22
0
Lascia un commento!x