Come titola Il Corriere dello Sport – Stadio, può essere Muriel la carta per l’Europa per la Fiorentina. Il colombiano ha cambiato i viola.
È arrivato quando la Fiorentina appariva alla ricerca quasi disperata del gol. Con Simeone che sembrava aver dimenticato quanto di buono aveva fatto il primo anno a Genova e quello dopo, in maglia viola. L’argentino furibondo con se stesso e Pjaca che appariva un turista neppure troppo interessato lungo le vetrine di via Tornabuoni. E anche Chiesa, comunque sempre formidabile attaccante, sembrava non a proprio agio. I gol a grappoli sono arrivati dopo. In quella situazione difficile Pantaleo Corvino estrasse primo fra tutti, ancor prima che il mercato cominciasse, la carta Luis Muriel. E da quel giorno il colombiano ha svoltato, gol e assist, sempre, anche se Pioli deve ancora trovare un equilibrio stabile a questa Fiorentina forse eccessivamente a trazione anteriore. Così scrive Il Corriere dello Sport – Stadio.
GOL E RISCATTO. Ora segnano i viola, ma anche subiscono. Troppo. È una questione di stabilità che compete appunto al tecnico e Pioli ci sta lavorando. La Fiorentina, per voce del presidente esecutivo Cognigni, ha già fatto saper che eserciterà il diritto di prelazione per l’attaccante, spendendo quello che era stato stabilito. Operazione complessiva tra i quattordici e i quindici milioni di euro, tra prestito oneroso e ultima tranche al riscatto. Al momento il colombiano ha fin qui collezionato, fra campionato e Coppa Italia, dieci presenze e ha segnato sette gol, confezionando un assist vincente. Un rendimento altissimo, anche in considerazione che Muriel è entrato subito in campo pur non avendo nelle gambe una perfetta condizione fisica e inserendosi senza alcun problema nei meccanismi della Fiorentina.
PER I COMPAGNI. Inoltre l’attaccante colombiano ha fin qui dimostrato di essere… terapeuticamente utilissimo per tutto il gioco d’attacco viola, anche per le prestazioni individuali sia di Chiesa che di Simeone, che certamente ha giocato meno come titolare ma che quando è partito dalla panchina ha poi offerto ottime prestazioni e anche gol.

Di
Redazione LaViola.it