News

Cicchetti a VI.IT: “Fiorentina più forte dello scorso anno, Pjaca e Gerson ne cambiano il volto. Vi racconto Edimilson…”

Published on

Mercato sotto traccia della Fiorentina per tutta l’estate, ma negli ultimi giorni Corvino e Freitas hanno piazzato colpi importanti. Sentiamo il parere di un esperto, in attesa delle cessioni degli esuberi.

Con l’arrivo di Edimilson Fernandes il mercato della Fiorentina in entrata è praticamente chiuso, al netto di un portiere di riserva che potrebbe arrivare se dovesse partire Dragowski. La Redazione di LaViola.it ha contattato l’Agente Fifa Gianfranco Cicchetti per farsi raccontare il giovane centrocampista svizzero e per commentare il mercato della Fiorentina.

Partiamo da Edimilson. Prospetto interessante per la Fiorentina?

Bel prospetto, assolutamente. Lo seguo da anni, da quando giocava al Sion, è un ’96 di livello. E’ nel giro della nazionale svizzera e può incidere nel 4-3-3 di Pioli. Può fare più ruoli a centrocampo, ma lo vedo bene in particolar modo come mezzala. Mi aspetto molto da lui, sono curioso di vedere il suo impatto sul campionato italiano”.

Stiamo parlando di un giocatore che può ambire anche alla maglia da titolare?

Fermo restando che Veretout è un giocatore imprescindibile per questa Fiorentina, gli altri partono tutti alla pari. Quindi in teoria si, anche se la concorrenza è tanta. In primo luogo perché Gerson è uno di quelli – insieme a Pjaca – che possono cambiare il volto della Fiorentina, e poi perché aspetterei a bocciare Benassi, che quest’anno può fare ancora meglio dell’anno scorso. E’ giovane, mezzali come lui non ne vedo molte anche in chiave Nazionale”.

Ha citato Gerson, cosa dobbiamo aspettarci dal brasiliano?

Credetemi, se trova fiducia e mette a posto alcuni aspetti del carattere, la Fiorentina può ritrovarsi un giocatore pazzesco. Quattro anni fa era il giocatore che tutti volevano in Brasile, dipinto come una specie di fenomeno. Ed effettivamente tecnicamente non si può discutere. Ha bisogno di un ambiente che gli dia fiducia per esprimere il suo potenziale”.

In generale, come valuta il mercato della Fiorentina?

In maniera molto positiva. E’ stato un mercato incentrato sui giovani di talento, raramente – secondo me – la Fiorentina ha lavorato bene come quest’anno nella sua storia recente. Ha una rosa molto giovane ma allo stesso tempo esperta, su questa squadra può costruire un lungo ciclo. Ripeto, Gerson e Pjaca possono cambiare il volto a tutta la squadra. L’attaccante croato se starà bene fisicamente sarà la ciliegina sulla torta”.

Quindi questa Fiorentina è più forte di quella dello scorso anno?

“Sicuramente, senza alcun dubbio. Basta guardare l’attacco: un tridente di quel tipo ce l’hanno in pochi, la prima alternativa è Mirallas che è un giocatore importantissimo. Questa squadra può dare fastidio a tutti. Credo che possa ambire tranquillamente all’Europa League e che, se ci dovessero essere, potrebbe approfittare degli scivoloni delle big”.

Resta da sfoltire la rosa…

Rispondo con una frase: vendere e farsi amare sono le due cose più difficili al mondo. Per un direttore è un compito arduo, ma sicuramente Corvino può fare bene in questi ultimi giorni di mercato. Anche perché fra i giocatori in uscita ci sono elementi che hanno mercato ed anche alcuni giovani interessanti”.

165 Comments

Popular Posts

Exit mobile version