Le statistiche della gara tra Fiorentina e Chievo: clivensi squadra che tira di meno, crea di meno, e segna solo nelle riprese
Fiorentina e Chievo si affronteranno domenica per la seconda giornata di ritorno con rispettivamente 27 e 8 (11) punti in classifica. 6 vittorie 9 pareggi e 5 ko per la Fiorentina, 1 vittoria, 8 pareggi, e 11 sconfitte per i gialloblu. In casa il Chievo ha vinto solo contro il Frosinone, pareggiando poi con Bologna, Napoli, Lazio, ed Inter. Ko con Sassuolo, Atalanta, Toro, Udinese e Juve. I viola in trasferta non stanno meglio. Solo 1 successo, a San Siro, contro il Milan, 6 pareggi, contro Frosinone, Bologna, Genoa, Sassuolo, Samp e Torino, e ko contro Lazio, Inter e Napoli. A segno sempre tranne che contro Napoli, Lazio, Bologna e Genoa. Porta inviolata contro Genoa, Milan, Bologna.
28 i gol segnati dalla squadra di Pioli, 9° attacco della Serie A. Il Chievo ne ha segnati 14, penultimo attacco del campionato. Solo 21 i gol incassati dalla retroguardia viola, quinta miglior difesa del torneo. 6 gare su 20 la Fiorentina le ha chiuse senza subire reti, mentre solo in 6 non ha segnato. Il Chievo, invece, ne ha subiti 38, 3° peggior difesa del campionato.
224 i tiri totali della Fiorentina, 8° dato assoluto della Serie A, di cui 120 in porta e 104 fuori. La squadra di Di Carlo è solo 19° per occasioni create, con 145 tiri di cui 62 nello specchio e 83 fuori. Solo 11 gli assist per i viola, 16° dato, il Chievo ancora meno: 7, peggior dato della Serie A. Sfrutta pochissimo i cross la Fiorentina, 15° assoluta. Il Chievo molto di più, terzo per traversoni.
Con 108 km di media a partita la Fiorentina è 12°. Il Chievo è la seconda squadra che percorre più km con 111.8 di media a partita.
Il Chievo segna quasi esclusivamente nei secondi tempi. 10 reti le ha messe a segno nei secondi 45’ delle partite contro i 4 dei primi tempi. La Fiorentina, ha segnato 19 gol su 28 nella ripresa. Così come nei secondi tempi di gara ha incassato 14 dei 21 gol subiti fin qui, 9 dei quali negli ultimi 15’ di gara. Subisce molti gol nelle riprese il Chievo, 22 su 38.
25’57’’ di possesso palla medio, per la squadra di Pioli, dato intermedio. Il Chievo si ferma a 22’13’’.
Sul fronte dei singoli: Chiesa è quello che ha avuto più occasioni da rete per i viola: 56. Benassi è il cannoniere gigliato con 6 reti. Chiesa è a 3, Simeone è a 4 gol. Muriel a 2. Stepisnki è il capocannoniere dei suoi con 4 reti, a 3 c’è Pellissier.. Sul fronte assist con 3 c’è Biraghi migliore dei viola. Per quanto riguarda i palloni recuperati, sono nella top 15 assoluta Pezzella, Veretout e Hugo.

Di
Gianluca Bigiotti