News

Chiesa, orgoglio e patrimonio di Firenze. Lo vogliono tutti, il sogno è quello di blindarlo

Published on

Sulle pagine de La Nazione in edicola stamani si parla di Federico Chiesa, patrimonio tecnico ed economico della Fiorentina

(…) La Fiorentina ha rifiutato la scorsa estate quattro offerte provenienti dall’Italia (quella migliore dalla Juve, quasi 70 milioni di cui 40 cash, più due giocatori) ed è chiaro che dall’estero potrebbero piovere altre tentazioni. E già molti top club stanno seguendo con la massima attenzione ogni partita di Chiesa, misurandone l’evoluzione in prospettiva nelle occasioni ambientali più difficili, quelle in cui il giocatore deve spaiare l’equilibrio. (…)

Come deve e può muoversi la Fiorentina, avendo per le mani un capitale di questo tipo? Quanto il contratto fino al 2022 mette al riparo la società? Che tipo di risposte potrebbe dare la stessa Fiorentina ad un atleta così esposto alle prospettive di poter frequentare il calcio nella sua forma più evoluta? E’ evidente che la prospettiva di «crescere insieme» debba essere pianificata ed esposta allo stesso giocatore, rappresentato non da un procuratore ma dal padre Enrico. Un incontro era impostato prima di Natale, ma ancora non c’è stato; la prospettiva di prolungare il contratto con un significativo aumento fa parte del ventaglio di possibilità a disposizione di un club che ha la fortuna e nello stesso tempo la difficoltà di gestire un prospetto così interessante per il calcio internazionale.

(…) La logica dell’evoluzione controllata/graduale sembra ancora il progetto calcistico di Federico, anche se dev’essere difficile restare se stessi mentre intorno il mondo del pallone – praticamente tutto – fa la ruota come un pavone. Prossimo snodo dopo la fine del mercato invernale? L’ipotesi prolungamento del contratto è sul podio delle possibilità, mentre da lontano il Calcio guarda e prende appunti.

57 Comments

Popular Posts

Exit mobile version