Editoriali
Chiesa logora chi non ce l’ha e Gasperini dovrebbe ricordare se stesso. Comunicazione, la Fiorentina cambia strategia, ora risponde colpo su colpo
Chiesa cascatore, una follia. Stavolta la Fiorentina risponde colpo su colpo
La Fiorentina porta a casa 3 punti contro l’Atalanta, questo è il dato di fatto. Ma sul come sono arrivati le discussioni non si placano. Valeri ha preso un abbaglio clamoroso sul rigore concesso a Chiesa ma il ragionamento hanno compensato l’errore di Milano, è pura follia.
Eppure dovrebbe essere molto semplice: c’è rigore, si dà rigore. Non c’è rigore, non si dà rigore. Non appartiene al mondo dello sport la teoria del contentino arbitrale. Chi ora dice “A Firenze ora non si indignano più” e cose del genere, purtroppo, non capisce (o fa finta di non capire) il reale problema Mazzoleni-Inter.
Gasperini un anno fa in Fiorentina-Atalanta, con scandaloso arbitraggio, ci voleva insegnare che non ci si può lamentare ora che c’è il VAR. Consiglio a Gasperini: sia coerente con se stesso, e si ricordi di ciò che dice.
Dire che Chiesa è un cascatore significa aver perso il contatto con la realtà e gettare fango sull’unico giovane italiano veramente importante. Puntare il dito su Chiesa, come ha fatto Asamoah, in una partita in cui l’unica volta che l’ha visto è per tirargli un calcione, significa tentare di giustificare una prestazione insufficiente da parte dello stesso interista.
Insomma Chiesa logora chi non ce l’ha e i non fiorentini non capiscono che questo processo insensato alla Fiorentina non fa altro che unire ancora di più e rinforzare Firenze con la squadra.
Fortunatamente per Chiesa (e per tutti noi) arriva la Nazionale, così anche i suoi detrattori torneranno ad applaudirlo visto che poi in maglia azzurra fa comodo a tutti avere un giocatore determinante come lui.
Infine una doverosa conclusione sulla nuova strategia comunicativa della Fiorentina. Siamo passati dall’atteggiamento soft di fronte a torti o accuse al nuovo volto viola con i massimi dirigenti che rispondono colpo su colpo, anche con parole forti, a chi sta cercando di minare l’entusiasmo intorno alla Fiorentina.
Una nuova, inedita, pagina di questa proprietà che però fa certamente piacere. Si pensava che i dirigenti viola fossero freddi e disinteressati e invece adesso li troviamo in trincea a difendere senza peli sulla lingua la Fiorentina. Bene così.