L’ex calciatore e allenatore della Fiorentina Luciano Chiarugi analizza il momento che sta vivendo la formazione di Vincenzo Italiano
Parla così l’ex calciatore e tecnico della Fiorentina Luciano Chiarugi a Radio Bruno: “Con gli ultimi risultati direi che la Fiorentina si è un po’ ritrovata, dopo un inizio di stagione che nessuno si aspettava”.
MOMENTO. “La classifica non era consona rispetto alle aspettative di tutti, ma ora con questi sei punti vedo una situazione migliore. E’ difficile rimettere in sesto le cose quando non si mettono bene. Ho visto molti calciatori che avevano fatto molto bene l’anno scorso, avere tanti alti e bassi in questa prima parte di annata. Secondo me, inoltre, Italiano ci ha messo un po’ troppo tempo a capire a chi affidarsi, con tanti cambi, forse troppi, soprattutto a inizio stagione. Penso che la Conference abbia influito. Ora sono arrivate 4 vittorie di fila, con dei cambiamenti a livello tattico che stanno pagando. Mi pareva un po’ rigido come filosofia tattica Vincenzo Italiano, nel non voler cambiare mai niente, nonostante in molti da fuori dicessero di provare qualcosa di diverso, senza voler criticare, ma solo suggerire”.
SORPRESE. “In negativo direi Gonzalez, da cui mi aspettavo molto di più. E’ stato il calciatore della Fiorentina più pagato, ed è sempre fuori infortunato. Bho, ma cos’ha? Spero che nella seconda parte di stagione torni ai suoi livelli. In positivo, invece, mi sento di dire che Kouame sia la sorpresa più grande in assoluto. E pensare che abbiamo rischiato di darlo via in estate. Adesso mi pare molto migliorato a livello tecnico, e poi mi piace la volontà che ci mette sul campo, mi pare uno che ci voglia mettere tutto sempre”.

Di
Redazione LaViola.it