Connect with us

News

Chi è Raphinha, l’esterno che piace ai viola: corsa, rapidità e bel mancino (VIDEO)

Raphael Dias Belloli, esterno classe ’96 in evidenza tra Vitoria Guimaraes e Sporting Lisbona, piace molto alla Fiorentina: ecco la SCHEDA.

Non solo Ribery, la Fiorentina vuole fare un altro investimento importante (stavolta soprattutto sul cartellino) sugli esterni offensivi. De Paul e Politano sì, ma anche Raphael Dias Belloli, meglio noto come Raphinha, tra gli obiettivi caldi. Anzi, forse ad oggi il profilo più vicino alla Fiorentina. Classe ’96, farà 23 anni a dicembre, è nato a Porto Alegre ma oltre al passaporto brasiliano ha anche quello italiano. Piede mancino, rapido nel breve e veloce in allungo, 176 cm di altezza, ottimo tiro, nello Sporting Lisbona gioca a sinistra oppure a destra nel tridente offensivo.

CARRIERA. Cresce nelle giovanili dell’Avaì, in Brasile, a febbraio 2016 a 20 anni passa al Vitoria Guimaraes, in Portogallo. Gioca soprattutto nella squadra B, ma trova anche l’esordio con i ‘grandi’ a marzo dello stesso anno. In metà stagione 16 presenze e 5 gol con il Vitoria Guimaraes B. Nel 2016/2017 viene definitivamente aggregato alla prima squadra: ben 40 presenze tra campionato e coppe, con 4 gol e 6 assist in 32 gare (18 da titolare) di Liga portoghese. L’anno successivo è quello della consacrazione: 18 gol e 6 assist in 43 gare stagionali, di cui 15 reti e 5 assist in 32 partite di campionato. Quarto miglior marcatore della Liga portoghese, nonostante giochi da esterno.

Una stagione esaltante che attira l’interesse dello Sporting Lisbona, che lo acquista per 6,5 milioni di euro. È un titolare per mister Josè Peseiro, ma tra ottobre e dicembre viene frenato da un infortunio muscolare alla coscia. Rientra comunque a buoni livelli, ed è decisivo nel finale di stagione dei suoi (da marzo torna titolarissimo), con il 3° posto in campionato e le due coppe nazionali vinte (due finali ai rigori contro il Porto). In totale Raphinha mette insieme 36 presenze, con 7 gol e 5 assist, ma anche 9 cartellini gialli. Insomma, non un tipo ‘pacato’ in campo. In questa stagione, già tre presenze da 270′ complessivi tra campionato e Supercoppa. In carriera, anche 10 partite in Europa League tra Guimaraes e Sporting.

20 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

20 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

20
0
Lascia un commento!x