Bene la grinta, ottima la voglia di non risparmiarsi e di soffrire da squadra ma nel calcio si vince facendo un gol più degli avversari. Vero che tra le due fasi si deve trovare il giusto equilibrio ma quello che è mancato in queste prime giornate sono le reti. Benché si sia assistito ad una sorta di cooperativa del gol, noi ci riferiamo a quelle degli attaccanti. Al di là del Simeone buono o no, oppure del Simeone troppo solo in avanti. Nessun processo al centravanti argentino. Siamo convinti che i gol del numero 9 gigliato arriveranno. Quello che ci pare manchi è la pericolosità viola in avanti. Troppo poche le azioni da gol. Create con il contagocce.
La situazione è migliorabile senza dubbio. Le varie componenti si stanno conoscendo sempre di più e si stanno amalgamando. Servono idee e tanto lavoro. Cose che a Stefano Pioli non sono mai mancate. Tutt’altro. Fino ad oggi c’è solo un nome che è emerso: Federico Chiesa. Grazie, in particolare, alla sua capacità balistica. Un valore aggiunto per la squadra senza dubbio. Adesso però è giusto che anche gli altri compagni di reparto si diano una mossa. Ci si aspetta qualcosa di più. Da tutti. Le opzioni a disposizione del tecnico sono tante. Specialmente sulla trequarti. Benassi, Gil Dias, Eysseric e Thereau. Senza dimenticare Saponara che pare pronto per rimettere piede in campo e riacquistare il ritmo partita. Tra questo gruppo saranno scelti i due che, insieme a Simeone e il giovane Federico, avranno il peso dell’attacco nella sfida contro il Chievo.
Partiamo dicendo che Gil Dias ci pare al momento un’arma da sfruttare più a gara in corso che dall’inizio. A oggi, quindi, ci aspettiamo Benassi e uno tra i due francesi. Con l’ex Udinese leggermente favorito. Per riprendere la corsa in campionato e riuscire a superare la difesa clivense piena di ex viola c’è bisogno dell’apporto di tutti in fase realizzativa. Nell’augurio, in particolare, che Simeone oltre al sacrificio e alla rincorsa trovi nuovamente la via della rete nello stadio, peraltro, dove ha realizzato il primo e fin qui unico gol con la maglia della Fiorentina.
Di
Lorenzo Matteucci