La Fiorentina è stata rimontata più di ogni altra formazione in Italia. Contro l’Atalanta, in caso di vantaggio, sarà fondamentale resistere
Solo 7 volte su 18, in stagione, la Fiorentina una volta andata in vantaggio ha conservato la vittoria. Altre 9 volte ha pareggiato e 2 ha perso. Non può essere un caso. Perché può succedere a Torino contro la Juventus, ma se accade con una costanza quasi matematica qualche problema ci deve essere. Tanto che la Fiorentina è proprio la squadra che in campionato ha perso più punti di tutti dopo essere passata in vantaggio.
E contro l’Atalanta, la Fiorentina, deve solo vincere. Pensare di pareggiare 4-4 o 3-3 ed andare ai supplementari è cosa per gli amanti del brivido e delle scommesse quasi impossibili. E per questo motivo dovrà riuscire ad andare oltre anche a questo suo lato caratteriale che la vuole fragile e non in grado di resistere in caso di vantaggio. A Bergamo è già successo proprio contro l’Atalanta, quando Muriel dopo pochi secondi sbloccò il match salvo poi capitolare di fronte ai colpi di Ilicic e compagni.
A questo giro non dovrà ripetersi. Partire forte? Gestire ed evitare di subire gol nel primo tempo per dare tutto nella ripresa? Di fronte, ci sarà una squadra che gioca sempre col piede premuto sull’acceleratore. E sarà maggiormente difficile fare calcoli. Una cosa è sicura: contro l’Atalanta la Fiorentina dovrà vincerla con la testa, e non solo con il cuore. Quello, fin qui, non è bastato troppe volte. Cercasi forza mentale, dunque. Sarebbe infatti vitale, in caso di vantaggio, reggere e andare a giocarsi la finale all’Olimpico.
Di
Gianluca Bigiotti