Rassegna Stampa
Cecchi sul Qs: “Clausola Kean? Godiamocelo. Comunque vada sarà un successo”
L’analisi del giornalista della Nazione sulle voci relative alla clausola di Moise Kean e al suo futuro
Scrive così di Moise Kean Stefano Cecchi su La Nazione: “Lo cercano tutti e non potrebbe essere diversamente: due gol tirannici alla Germania e prima ancora una messe di reti in campionato a corredo di prestazioni da centravanti armato. Moise Kean è l’attaccante del momento. L’uomo dei desideri di mezza Europa”.
La preoccupazione con la quale Firenze sta vivendo questo accendersi dell’interesse per il suo centravanti, pare davvero fuori misura. Sì: preoccuparsi perché Kean attiri l’attenzione di mezzo mondo pare un falso problema. Nel calcio ci si dovrebbe preoccupare quando le cose non funzionano e dunque nessuno cerca i tuoi giocatori.
Se mezza Europa sta cercando Kean è perché la scommessa è stata stravinta. Non varrebbe la pena essere felici fosse solo per questo? Si dirà: ma vista la clausola rescissoria di 52 milioni c’è il rischio che qualche squadra si presenti coi soldi in mano. Vero. Come però è vero il contrario. Ovvero che Kean abbia già vissuto la seduzione dello squadrone ricco, fosse questo il Psg, l’Everton o anche la Juventus, e ne sia uscito quasi sempre ammaccato. Avendo alla fine bisogno dell’aria riparatrice di Firenze per riscoprirsi e ripartire.
Perché in vista dei Mondiali che potrebbero vederlo protagonista in azzurro, uno dovrebbe lasciare il certo per avventurarsi nel mare abbiente ma rischioso dell’incerto? E se anche non dovesse andare così, se alla fine gli assegni e le promesse dovessero sedurlo, la Fiorentina si ritroverebbe comunque con 52 milioni da spendere. Che, se c’è prospettiva sportiva e volontà, non sono mica pochi per scegliere un’alternativa di livello. Insomma: chi scrive è convinto che, comunque vada a finire, il caso Kean sarà un successo. Il che consiglia oggi di evitare tafazzismi e godersi un centravanti assoluto.