La sintonia fra l’argentino e il serbo promuove la scelta (ora definitiva) da parte del tecnico viola della coppia di centrali
Gli anticipi e i contrasti di Milenkovic uniti alla rapidità e alle ripartenze di Quarta: Vincenzo Italiano a trovato così la combinazione giusta per la sua difesa. Il tecnico viola ha lavorato a lungo in questo senso, come sottolinea La Nazione. Anche quando l’argentino non era nella condizione migliore e lo sbarco (a titolo definitivo) fra i titolari si faceva desiderare.
Tre partite fa è arrivata poi la svolta e la coppia di centrali ha iniziato subito a funzionare nella maniera giusta. Quelli di Nikola e Lucas sono profili complementari, ed entrambi mettono a disposizione dell’altro e della Fiorentina le proprie qualità. Milenkovic è un marcatore più puro, capace di coprire la zona a testa alta ma anche di ’spaccare’ la manovra offensiva avversaria con il contrasto di forza. Quarta, invece, è prezioso nei raddoppi così come nel gioco più leggero e veloce.
Anche se quello di ieri con lo Spezia non è stato uno stress test così impegnativo, la coppia di centrali è stata una delle note più positive della partita. Milenkovic e Quarta girano a mille e, come sottolinea sempre La Nazione, hanno anche degli ottimi vice. Sia Igor che Nastasic infatti garantiscono un ricambio valido, pur sapendo rimanere al proprio posto quando non utilizzati. Italiano ha così il reparto difensivo che voleva: forte, duttile e intercambiabile.
Di
Redazione LaViola.it