L’ormai ex esterno della Fiorentina Riccardo Sottil riparte dal Lecce. Ha la fiducia di Corvino e Di Francesco, deve rilanciarsi.
L’arrivo a Lecce sabato per le visite mediche, l’anticipazione del presidente Sticchi Damiani a Monopoli durante l’ultima amichevole, ieri l’annuncio ufficiale: Riccardo Sottil ricomincia dal Lecce. “L’area tecnica lavorava da un po’ di giorni su questo nome, perché la trattativa non era banale. Sottil ha motivazioni e vuole riscattarsi, l’allenatore lo conosce bene”, ha spiegato il presidente Sticchi Damiani. Al giovane Camarda, alla ricerca di una valorizzazione, si aggiunge ora un giocatore di 26 anni, che dopo essersi espresso ad alti livelli, è alla ricerca di un riscatto dopo un periodo di alti e bassi nel suo rendimento, scrive il Corriere Dello Sport.
Mentori. Lecce, per lui, è l’ambiente ideale: Corvino era responsabile dell’area tecnica della Fiorentina quando nel 2017-18, dal settore giovanile lo fece aggregare alla prima squadra con l’esordio tra i titolari il 19 settembre 2018, a 19 anni, nella gara con la Sampdoria. Ma oltre a Corvino, Sottil trova Di Francesco, il quale lo conosce bene per averlo allenato a Cagliari nel 2020-21 dove il ragazzo si espresse ad alti livelli con 21 presenze e due reti. A fine stagione, il Cagliari cercò di riscattarlo ma la Fiorentina si avvalse del controriscatto tenendosi il giocatore. Negli ultimi mesi del recente campionato Sottil è stato in prestito al Milan, esperienza conclusa con otto presenze tra serie A e Coppa Italia. Ora, con una direzione tecnica che lo ha visto crescere ed un allenatore che, sino a quando fu alla guida del Cagliari, lo fece esprimere ad alti livelli, Sottil ha l’occasione per tornare ai livelli di quando nella Fiorentina era indicato come una delle promesse del calcio italiano.
Di
Redazione LaViola.it