 
																												
														
														
													Il 10 della Fiorentina sta recuperando velocemente dal bruttissimo infortunio subito ad aprile contro il Venezia al Franchi. Ora obiettivo ambizioso
«Lesione del legamento crociato anteriore, del legamento collaterale mediale e del menisco esterno del ginocchio sinistro». Queste righe, sette mesi dopo, mettono ancora i brividi. Difficile, se si pensa ad un infortunio, pensare a qualcosa di peggio e non a caso, prima di operarlo a Villa Stuart, il professor Mariani (uno che in carriera ne ha viste di tutte, e di più) confessò di non aver mai visto un ginocchio ridotto così. Sono passati 225 giorni da quel maledetto Fiorentina-Venezia del 16 aprile. E oggi, negli occhi, nella testa e nel cuore di Gaetano Castrovilli, quel ricordo non c’è. Cancellato. Rimosso. Scrive il Corriere Fiorentino.
Certo, dentro di sé resterà per sempre il dolore provato e (soprattutto) tutta la sofferenza che, in questi mesi, l’hanno portato fin qua. La fisioterapia, le infinite sedute di allenamento in palestra. Ore e ore passate da solo, inseguendo un orizzonte che pareva lontanissimo. Eppure, Castro, non ha mai perso il sorriso.
Merito (anche) della sua mental coach Nicoletta Romanazzi che, nel momento più basso della sua carriera (tra l’autunno e l’inverno dell’anno scorso) lo ha aiutato a riprendere in mano il proprio destino.
Per questo, il durissimo cammino che ha dovuto intraprendere, non l’ha mai spaventato. L’ha preso di petto e, ora, si prepara a raccogliere i frutti di tanto lavoro
«Come sapete — ha scritto su Instagram il 16 novembre scorso — adesso c’è la pausa del campionato e farò il salto finale per centrare il bersaglio a gennaio». Del resto, ci sono (almeno) 100 buoni motivi per spingere ancora più forte. Anche in questi giorni, mentre i suoi compagni (nazionali impegnati al Mondiale a parte) si godevano le vacanze, Castrovilli era lì. Al centro sportivo.
«La partita in cui tornerò sarà la 100ª con la maglia viola, un traguardo speciale!». Da quel giorno, sempre sui social, Gaetano si diverte a ripercorrere (è partito due giorni fa dall’esordio) la sua storia in viola. Una storia che, molto presto, sarà arricchita (appunto) da un nuovo capitolo. Il centesimo. L’appuntamento potrebbe essere fissato già per la ripresa quando, il 4 gennaio, al Franchi arriverà il Monza.
Il recupero infatti procede spedito e sono in molti, da Mariani ai fisioterapisti della Fiorentina, a dirsi stupiti per le sue condizioni. Sia chiaro, ciò non significa che già contro la formazione di Palladino possa scendere in campo. Ma la convocazione, quella sì, è un obiettivo più che concreto. Dipenderà dalle risposte che arriveranno nelle prossime settimane col mese di dicembre che, da questo punto di vista, sarà particolarmente importante.
 
												
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																							 
																							 
																							 
									 
																	 
									 
																	 
									 
																	 
									 
																	 
														 
														 
														
Di
Redazione LaViola.it