Notizie
Castellacci: “Medici del calcio esclusi dalla stesura del protocollo sanitario”
Il presidente della Libera Associazione Medici Italiani del calcio ha parlato dal famoso protocollo sanitario per la ripresa degli allenamenti
Enrico Castellacci ha parlato a sport-lab.it: “Un calciatore professionista non può stare quattro mesi senza allenarsi. Dovremmo studiare un metodo per farli allenare in sicurezza, magari con protocolli diversi rispetto a quelli messi sul tavolo finora.
Il protocollo della Commissione Figc non ha soddisfatto il Comitato tecnico-scientifico. Noi medici del calcio non siamo stati invitati al tavolo, nonostante fossimo un punto importante in questo progetto. Avremmo gradito portare le nostre idee.
L’applicazione dei protocolli in Serie C è fuori dalla realtà, perché ci sono più carenze rispetto alla massima serie. Noi l’avevamo detto subito, sostenendo dal principio che questi protocolli escludono molte categorie, oltre al fatto che sono difficili anche da applicare in A.
Prendiamo spunto dal protocollo tedesco: in Germania si mette il giocatore in quarantena e si fanno più tamponi agli altri. Se sono tutti negativi si continua. Capisco le cautele, perfettamente giustificate“. Lo riporta l’ANSA.