Il primo cittadino ha raccontato di come è nata l’idea del centro sportivo e degli incontri avuti con i massimi dirigenti viola
Francesco Casini, sindaco di Bagno a Ripoli, a Radio Bruno ha parlato del nuovo centro sportivo della Fiorentina che nascerà proprio in quel comune: “Questo impegno che Commisso ha preso in quattro mesi è la dimostrazione di quanto bene voglia fare questa proprietà per la Fiorentina. Stanno lavorando per il futuro della società.
L’idea del centro sportivo a Bagno a Ripoli c’è da tantissimo tempo. Già Cecchi Gori aveva individuato quell’area per un centro sportivo. Ci sono poi stati contatti anche con la Fiorentina dei Della Valle ma anche in quel caso l’ipotesi fu abbandonata”.
Com’è stato l’incontro con Rocco Commisso?
“Sono andato a trovare Commisso un po’ da imbucato. Mi sono presentato a Rocco e a Barone e con loro abbiamo scambiato due parole con l’impegno di venire a vedere Bagno a Ripoli. In quella visita hanno individuato il terreno dove sorgerà il centro sportivo. Commisso a quel punto mi disse: qui è bello assai sindaco. Da lì poi hanno dimostrato di voler davvero fare questo centro sportivo.
Ho avuto la possibilità di parlare con i responsabili tecnici della Fiorentina, non solo della prima squadra ma anche delle giovanili. C’è la voglia di fare un centro tecnico all’avanguardia non solo dal punto di vista tecnico. Incontrerò Commisso per quella che potremmo definire un incontro di lavoro, o un brindisi. Il 28 di ottobre daremo avvio all’iter urbanistico per la variante. Sarà il via politico ai lavori. A fine novembre il progetto sarà in fase avanzata”.
I Verdi possono mettere i bastoni tra le ruote per il centro sportivo?
“Prendiamo atto di questa posizione, è una valutazione politica, ma non rallenterà la procedura. Stiamo parlando di tanti campi sportivi in erba naturale. Ci saranno uno, massimo due, campi in sintetico. Anche noi abbiamo chiesto alla Fiorentina di tutelare il territorio e il paesaggio con un progetto ad alta qualità e sostenibilità. E ci siamo anche sotto questo punto di vista trovati subito. Anzi Commisso e Barone mi hanno che ci sono dei principi alla base del lavoro della Fiorentina: “no al razzismo”, “integrazione e sociale” e “rispetto per l’ambiente”.
Il centro sportivo viola sarà un fiore all’occhiello per la società e per Bagno a Ripoli. Entro la fine di novembre faremo una grande presentazione in cui sarà svelato il progetto anche in modo abbastanza dettagliato.
Nel progetto della Fiorentina è previsto uno campo con delle tribune per ospitare i tifosi“.
Che pensa di Commisso?
“Non dobbiamo avere fretta ma hanno grande voglia di fare. Io sono fiducioso per il futuro della Fiorentina. Da uomo che ha avuto successo Rocco vuole fare bene anche nel calcio“.
Di
Redazione LaViola.it