Connect with us

Notizie

Casini: “Pessina si è esposto con Commisso. Entro dicembre il permesso a costruire”

Barone Casini Pessina Commisso

Il primo cittadino di Bagno a Ripoli ha commentato le parole del presidente della Fiorentina anche sul centro sportivo

Francesco Casini, Sindaco di Bagno a Ripoli, a Radio Bruno ha parlato del centro sportivo che la Fiorentina vuole costruire sul territorio: “Commisso è un uomo estremamente carismatico e di grande tenacia. Non è uno che le manda a dire. Lo conosco ormai bene e non mi stupisce la sua intervista. Credo però che non sia necessario in questo momento ragionare in quei termini.

Il Soprintendente Pessina si è esposto in prima persona con Commisso e con tutta la città. A settembre si concluderà il percorso urbanistico per il centro sportivo. Penso che più di così il soprintendente non potesse fare. Sarebbe davvero clamoroso se alle parole di Pessina a settembre ci trovassimo davanti a fatti diversi. Il centro sportivo è determinante per la crescita di tutta la Fiorentina.

Storicamente Bagno a Ripoli è stato un importante centro termale in epoca romana, tanto che il nome deriva proprio da quello. In quell’area c’era anche un cimitero di quel periodo di “Fiorenza”. Ma non ci sono problemi particolari sotto il profilo archeologico. La Soprintendenza deve invece giustamente dire la sua sull’impatto paesaggistico. È il compito primario della soprintendenza. Ma ha accolto ben volentieri il progetto di Commisso che è di assoluto valore sotto tutti questi aspetti. Ad oggi davvero non ci sono problemi particolari sono state risolte le criticità.

Nel settembre 2019 c’ero anche io in Soprintendenza quando fu presentato il progetto del centro sportivo e fu dato l’ok proprio dalla Soprintendenza. Ma oggi il soprintendente Pessina non si è assolutamente rimangiato quanto detto in quell’occasione. Capisco Commisso perché la lettera della Soprintendenza poteva arrivare prima del giorno stesso della conferenza dei servizi. Ma è un passaggio normale, che fa assolutamente parte di ogni procedimento amministrativo. Io mi sento di dire che la Soprintendenza sta facendo il suo lavoro per portare avanti il progetto. Ad oggi, dopo l’incontro in soprintendenza di circa due settimane fa, il percorso è chiaro e tracciato”.

Infine il sindaco Casini ha parlato delle tempistiche relative al centro sportivo

Tempistiche? Chiuderemo l’iter urbanistico probabilmente entro novembre. Ovvero 9 mesi, escludendo i 3 di lockdown, per una variante urbanistica. Da questo punto di vista posso garantire che Commisso è contento perché questo percorso è in chiusura e sa bene che sono tempi “Fast” non solo in Italia ma in generale in Europa. Entro Dicembre credo proprio che quindi rilasceremo il permesso a costruire“.

55 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

55 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

55
0
Lascia un commento!x