Il reparto arretrato viola domina la scena: Lookman e Retegui annullati, Pongracic monumentale, Marí leader assoluto
Luigi Caroppo, sulle pagine de La Nazione, dedica un editoriale all’eccellente prestazione difensiva della Fiorentina nella vittoria contro l’Atalanta, elogiando un reparto che ha saputo disinnescare un attacco temibile e guidato dal capocannoniere del campionato. “Elogio dedicato a una granitica difesa. Voti alti per una prestazione ineccepibile di un reparto che alla vigilia poteva essere sotto pressione per lo schieramento d’attacco degli avversari guidati dal capocannoniere del campionato“.
E invece, osserva Caroppo, “la retroguardia viola si è talmente imposta con personalità, senso della posizione, grinta e intesa che Gasperini è stato costretto a togliere in un sol colpo la coppia titolarissima che ha fatto ballare tante difese avversarie, ma non a Firenze: Lookman e Retegui. Via, sostituiti“. I subentrati, però, non hanno avuto maggiore fortuna: “Sono entrati al loro posto Maldini e Samardzic: per loro stesso trattamento e zero palle pericolose“.
Il giornalista evidenzia anche la qualità dei singoli: “Ranieri si è sganciato ed ha avuto una clamorosa palla gol, Pongracic monumentale con personalità, Marí centrale di ferro, cresciuto molto dal suo arrivo a Firenze, a cui consegnare le chiavi della difesa“. Una retroguardia solida, compatta e protagonista, capace di spegnere ogni velleità offensiva dell’Atalanta e di confermare il nuovo equilibrio della squadra.
Di
Redazione LaViola.it