Editoriali

Carattere e caparbietà (nel finale) salvano la Fiorentina. Sul piano tecnico-tattico ancora tanto da migliorare

Published on

Pareggio in rimonta per la Fiorentina, grazie al rigore di Pulgar concesso (fra le polemiche) da Calvarese. Da salvare il carattere della Fiorentina

Alla fine il punto sta meglio a Iachini. In rimonta, in inferiorità numerica, in una serata in cui è riuscito poco o niente. La Fiorentina salva il risultato con la voglia, con il cuore, con una reazione – ad un certo punto – anche inaspettata.

Iachini la prepara come di consueto. Pallino del gioco nelle mani del Milan, Viola compatta e chiusa dietro pronta per ripartire. Almeno in avvio il tema tattico è stato questo, ma le imbucate per far partire Vlahovic e Chiesa non sono mai arrivate. Tanto campo per correre, vero, ma anche tanta imprecisione in uscita. E allora il Milan ha preso campo, si è visto annullare il gol di Ibrahimovic ed è rientrato dagli spogliatoi più convinto. Il gol del vantaggio è stato la logica conseguenza, anche se l’incomprensione tra Caceres e Pezzella è stata clamorosa.

Il rosso a Dalbert (estratto da Calvarese dopo il richiamo del Var) paradossalmente ha avuto il merito di svegliare la Fiorentina. Iachini, con coraggio, manda Chiesa a fare tutta la fascia ed inserisce Cutrone. Idea interessante, anche per un paio di spunti regalati da Chiesa, da tenere in considerazione per l’immediato futuro. Gli ultimi minuti di gioco della Fiorentina sono i migliori: furore agonistico, caparbietà ed anche occasioni.

Perché è vero che la Fiorentina pareggia con Pulgar su rigore (conquistato da Cutrone), ma poi ha anche una doppia occasione clamorosa con Caceres e Vlahovic addirittura per vincere la partita. Prima che s’incendiasse il finale anche un diagonale di Vlahovic fuori di pochissimo.

Nel post partita Iachini è parso molto soddisfatto del carattere della sua squadra, vero aspetto da sottolineare in positivo. Quando tutto stava per precipitare, la Fiorentina ha avuto la forza di reagire. A livello tecnico-tattico, invece, ancora tanto da rivedere e da migliorare. A cominciare da Udine.

102 Comments

Popular Posts

Exit mobile version