
Il difensore recuperato e al suo posto. Ma Iachini potrà puntare anche sull’esperienza di Caceres e Bonaventura
C’è capitan Pezzella, che oggi fa 100 partite in Serie A con la maglia della Fiorentina e per niente al mondo si sarebbe arreso all’infortunio patito nell’amichevole di sabato scorso contro la Reggiana; e ci sono Ribery e Caceres, questo per dire che Beppe Iachini riparte da dove ha lasciato affidandosi ai “senatori” come tanto gli piace per far crescere i giovani. Già, giovani: Chiesa e Castrovilli lo sono anagraficamente. Però dalla loro hanno decine di presenze che fanno sì che il processo di cui sopra subisca un processo di accelerazione a tutto vantaggio della squadra viola. Lo scrive questa mattina il Corriere dello Sport-Stadio.
VECCHIA GUARDIA. E se vogliamo parlare di “vecchia guardia”, nel conto mettiamoci anche Jack Bonaventura. Appena arrivato e subito dentro da titolare non solo per le necessità contingenti, e pure questo vorrà dire qualcosa, no? Testimonia il peso che l’ex Milan avrà nel progetto di nuova Fiorentina che Iachini sta costruendo con sapiente mix di calciatori d’esperienza e calciatori dalla carta d’identità “fresca”. In tutto questo, va ribadito, Ribery, Pezzella, Caceres e lo stesso Bonaventura hanno un ruolo fondamentale. Ancora di più ripartendo finalmente da zero dopo una stagione incredibile.
UNA NOVITA’ E MEZZA. La formazione anti Torino sarà nel segno della continuità tattica con una novità e… mezza. Amrabat è squalificato, Pulgar non ancora pronto per aver iniziato la “preparazione” in ritardo. E allora subito via libera a Bonaventura che insieme a Castrovilli affiancherà Duncan, a sua volta nell’inedito ruolo di regista. Poi, il reparto mediano sarà completato da Chiesa a destra e appunto da Biraghi a sinistra. Rimangono difesa e attacco. Dietro non ci sono dubbi sulla composizione del terzetto a protezione di Dragowski (Pezzella tra Milenkovic e Caceres). Là davanti il riferimento sicuro è Ribery nella sua veste di battitore libero. Mentre il posto da finalizzatore dovrebbe essere di Kouame in volata su Vlahovic.

Di
Redazione LaViola.it