Connect with us

Rassegna Stampa

Capello: “Calcio italiano da rifondare. Obbligherei in A tre italiani in campo. Nei vivai si lavori sul talento”

Silvano Galassi

L’analisi del momento difficile del calcio italiano,che rischia di non andare ancora al Mondiale, da parte dell’ex allenatore Fabio Capello

Di nuovo Italia non al Mondiale?Sarebbe un nuovo record – dice sconsolato Fabio Capello alla Gazzetta Dello Sport -. Ma non ci voglio nemmeno pensare a un altro Mondiale senza azzurri. E per giunta dopo un Europeo che definire sotto tono è un eufemismo”.

Io dissi che mi ero vergognato dopo la netta sconfitta con la Svizzera e posso ribadirlo ora. Eppure Luciano Spalletti aveva ammesso gli errori fatti e qualcosina sembrava essere migliorato nel post Europeo. Invece, rieccoci qui, un’altra volta caduti in basso. E quando ci facciamo gli esami di coscienza è sempre troppo tardi”.

Spalletti in bilico? “Credo sia normale considerarlo almeno in una posizione difficile. Una volta in Italia, quando facevi male una grande competizione, che fosse il Mondiale o l’Europeo, andavi a casa. Ora, invece, nessuno dà più le dimissioni

Crisi calcio italiano? “Non mi stupisce. Se nei settori giovanili, al posto di incentivare qualità e fantasia, si chiede ai ragazzi di seguire gli schemi, tenere il possesso palla, appoggiarsi al portiere, ma dove vogliamo andare… Mi consenta di dire che abbiamo preso il lato peggiore del “guardiolismo”. I nostri centrocampisti non si girano mai verso la porta avversaria, mentre gli altri guardano sempre in avanti e hanno una velocità di esecuzione che noi ci sogniamo. Ce lo ha detto anche la finale di Champions. Si deve cambiare mentalità nei vivai, perché la povertà di talento è qualcosa di preoccupante e non può essere solo un problema generazionale, ma di metodo, come abbiamo detto. E poi far giocare di più i nostri giovani in prima squadra. Fosse per me, obbligherei le squadre di Serie A a schierare almeno tre italiani nell’undici titolare in tutte le partite”.

33 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

33 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

33
0
Lascia un commento!x