La Fiorentina è 2° in Serie A per possesso palla e tiri totali, batte più calci d’angolo di tutti. Ma segna solo un gol a partita
Italiano predilige sempre una fase offensiva incessante. Ha il secondo possesso palla di tutto il campionato (30’58’’, dietro solo alla capolista Napoli), è dietro soltanto ai partenopei anche per tiri complessivi (371) ed è la squadra che ha battuto più calci d’angolo di tutte le altre (ben 157). Eppure, di gol, davvero pochi. Soltanto 24, uno a partita, con una capacità realizzativa (rapporto tra gol segnati e tiri tentati) inchiodata al 6%. Una delle più basse in assoluto, davanti soltanto alle ultime due della classe Cremonese (5%) e Sampdoria (4%) ma dietro per esempio al Verona in terzultima posizione (7%). Un dato allarmante, scrive La Repubblica.
IMPRECISI. Contro l’Empoli, dei 27 tiri in totale, solo 4 hanno centrato lo specchio. Quindici sono finiti fuori e 8 sono stati respinti in qualche modo dagli avversari. E l’Empoli è riuscito a capitalizzare al massimo. Un concetto che ormai accomuna molte avversarie dei viola, che lasciano alla Fiorentina il pallino del gioco e poi riescono ad affondare al momento opportuno.
Di
Redazione LaViola.it