Tante reti per Veretout e Benassi, poca qualità in mezzo al campo: Edimilson e Gerson hanno deluso, Dabo e Norgaard poco utilizzati.
I centrocampisti viola hanno segnato più reti (11) rispetto agli attaccanti (10), è dunque probabilmente ingiusto mettere nel mirino il reparto che più di ogni altro ha aggiunto numeri determinanti. Poche altre squadre in Italia hanno un centrocampo così presente nel tabellino dei marcatori, scrive La Nazione. Eppure non tutto è positivo e Corvino si sta muovendo da settimane per valutare interventi in un settore che ha convinto a metà per il contributo ondeggiante di Edimilson e Gerson, essendo stati nel frattempo utilizzati poco sia Norgaard che Dabo.
‘CORRETTIVI’. I nomi di Diawara, Rog e Pereira (con l’operazione Radoja innescata per il futuro) sono solo alcuni di quelli presi in considerazione. Fitti contatti con il Napoli, che ha chiesto 40 milioni per Diawara e 30 per Rog, dichiarandosi poi disposto a valutare l’ipotesi di prestito per quest’ultimo (sul quale però il Genoa è in netto vantaggio rispetto ai viola per l’operazione Kouamé in corso di definizione).
NUMERI. Benassi protagonista assoluto con 6 reti, Veretout poi a 3 (tutte su rigore), poi Gerson e Dabo con un gol. Non solo di gol si vive però nel reparto centrale e allora è subito evidente un controsenso: hanno avuto più spazio i giocatori in prestito rispetto a quelli di proprietà, e gli innesti che avrebbero dovuto aggiungere qualità (Gerson, Edimilson) sono riusciti davvero in parte a fare la differenza. Al di là dei numeri (18 presenze e 1296 minuti per il brasiliano, 17 gare e 1185 minuti per lo svizzero), prestazioni molto spesso al limite della sufficienza, se non sotto. C’è chi parla di un possibile ritorno di Gerson alla Roma, per essere ovviamente poi girato altrove, e anche Dabo potrebbe lasciare la Fiorentina per giocare di più. Da valutare ora con prospettive diverse il contributo di Norgaard.
Di
Redazione LaViola.it