Focus
Calendario per E.L.: Samp-Atalanta-Fiorentina a confronto. Con vista Milan
Ormai c’è dentro anche la Fiorentina per la corsa all’Europa League. La serie di 5 successi di fila ha messo in condizione la squadra viola di riagganciare un traguardo che fino a qualche settimana fa sembrava semplicemente irraggiungibile. E non perché la rosa gigliata fosse così inferiore a quella di Atalanta e Samp, mentre sul Milan il discorso è differente. Ma semplicemente perché la continuità non c’era mai stata dalle parti di Firenze. Cosa che invece, adesso, la truppa di Pioli pare aver trovato. Difficile, tuttavia, pensare di poter uscire indenni dall’Olimpico, o di mettere in fila la sesta sinfonia, ma il fatto che la Roma sia impegnata in Champions nel doppio turno col Barcellona, può dare una mano ad un gruppo che adesso ci crede davvero. Peccato per la squalifica ingenua di Chiesa, ma con la compattezza ritrovata da questo organico tutto diventa meno impossibile. La lotta per il settimo posto coinvolge anche Samp e Atalanta. Al momento, in caso di arrivo a pari punti di tutte e tre, conterebbe la classifica avulsa. E i blucerchiati hanno vinto tutte e 4 le sfide dirette contro le altre due avversarie. In caso di arrivo a pari punti solo con la Samp avrebbe la meglio il Doria, in caso di arrivo a pari punti solo con l’Atalanta, conterebbe la differenza reti generale, che al momento vede i bergamaschi avanti di 4 reti rispetto ai viola.
Ma intanto, diamo un occhio al calendario a confronto di Fiorentina (47), Atalanta (47), e Sampdoria (47). Con vista Milan (50), perché se i rossoneri non dovessero far punti nel derby di oggi, tutto potrebbe ancora succedere anche in ottica sesto posto, lì a 3 punti.
32° giornata: Fio-Spal / Ata-Inter / Juve-Samp
33° giornata Fio-Lazio / Benevento-Ata / Samp-Bologna
34° giornata Sassuolo-Fio/ Ata-Torino / Lazio-Samp
35° giornata Fio-Napoli/ Ata-Genoa / Samp-Cagliari
36° giornata Genoa-Fio/ Lazio-Ata / Sassuolo-Samp
37° giornata Fio-Cagliari/ Ata-Milan / Samp-Napoli
38° giornata Milan-Fio / Cagliari-Ata / Spal-Samp
Il Milan, oltre alle sfide in casa contro la Fiorentina all’ultima giornata, ed in trasferta contro l’Atalanta, avrà anche Napoli in casa, Toro fuori, Benevento in casa, Bologna fuori, Hellas in casa. Oltre, ovviamente, al derby di oggi.