Il ministro Spadafora al lavoro con i broadcaster: una partita in chiaro per le prime 2-3 giornate e dalle 21.15. Highlights liberi per le altre emittenti
Come riporta il Corriere Dello Sport, il pallone sarà più aperto anche agli italiani. Una partita in chiaro, trasmessa su TV8, il canale free di Sky, o da Dazn, con un segnale streaming aperto a tutti, e la riduzione dell’embargo per gli highlights a vantaggio delle altre emittenti, con possibilità, per la Rai, di avere un 90º Minuto in prima serata, ovvero alle 21.15 della domenica, quando termineranno le gare della seconda finestra di giornata. E, in aggiunta, anche l’eventualità di diffondere, sempre in chiaro, una sorta di sintesi allargata di una gara, un po’ come accadeva prima che nascesse il calcio a pagamento, quando ogni domenica pomeriggio si poteva vedere l’intero secondo tempo di un match della giornata. Il tutto per almeno i primi 2-3 turni. L’idea della Diretta Gol in chiaro non trova, invece, consensi.
E’ questo l’accordo a cui sta lavorando il Ministro Spadafora, assieme a tutti i broadcaster e licenziatari. Si tratterebbe di un accordo quadro, che, nei piani, dovrebbe accontentare tutti e che, soprattutto, dovrebbe permettere di evitare un intervento normativo. E, se, come sembra, ogni tassello troverà la sua collocazione, verrà ufficializzato nello spazio di pochi giorni.

Di
Redazione LaViola.it