 
																												
														
														
													Vittoria di Commisso nel calcio americano. La speranza è quella di poter portare un contributo anche in quello italiano
Si è dimesso nelle ultime ore il Presidente della U.S. Soccer Federation, Carlos Cordeiro. Il merito va anche alle battaglie che Commisso sta portando avanti per il calcio negli USA che stanno iniziando a dare i suoi frutti. In questo caso, in particolare, Cordeiro ha pagato i suoi atteggiamenti negativi nei confronti del calcio femminile, battaglia che, invece, Commisso sta portando avanti sia negli USA che in Italia, come si evince anche dal fatto che a breve la Fiorentina si doterà di un centro sportivo unico sia per gli uomini che per le donne, prima e unica squadra in Italia.
Commisso ha vinto la sua battaglia negli Stati Uniti e sicuramente spera di poter portare il suo contributo anche nel calcio maschile italiano.
Per quanto riguarda gli Usa i suoi obiettivi in questo momento sono quelli di:
1.Ricostituire il Board della Federazione calcistica degli Stati Uniti (USSF) in modo che tutti i membri del calcio americano siano equamente rappresentati.
2. Porre fine ai conflitti d’interesse tra la USSF, la MLS e il SUM. La Federazione (che regola tutti i campionati e prende decisioni su chi è tenuto a giocare nella Divisione 1,2,3 e 4) non deve intrattenere interessi economici con il campionato che essa stessa regolamenta (ovvero la MLS). Il SUM è un organismo di proprietà delle squadre della MLS che gestisce le sponsorizzazioni, i diritti televisivi, gli affitti degli stadi alle squadre nazionali deli Stati Uniti – essenzialmente la maggior parte dei ricavi generati dalla USSF.
3. Istituire le promozioni e le retrocessioni. Con il sistema attuale, i NY Cosmos non potranno mai giocare nella massima serie calcistica statunitense, ovvero la MLS.
4. Sostenere la causa legale intentata dalle calciatrici.
 
												
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																							 
																							 
																							 
																							 
									 
									 
									 
									 
																	 
														 
														 
														
Di
Redazione LaViola.it