Accordo tra i sardi e gli azzurri per liberare il tecnico, che ha firmato fino al 2026 con il nuovo club
E’ ufficiale anche l’ultima panchina di Serie A. Davide Nicola è il nuovo allenatore del Cagliari, dopo una lunga trattativa tra i sardi e l’Empoli per la risoluzione del contratto del tecnico con gli azzurri.
“Empoli Football Club comunica di aver trovato l’accordo per la risoluzione del contratto con l’allenatore Davide Nicola e con i membri del suo staff. Al tecnico e al suo staff, protagonisti della storica salvezza della passata stagione, va il sincero ringraziamento per il lavoro svolto e l’augurio delle migliori fortune per il futuro sportivo e professionale”. L’Empoli, che aveva già annunciato D’Aversa, ha poi salutato sui social Nicola: “Grazie di tutto mister Davide Nicola, in bocca al lupo per il tuo futuro! Al tecnico e al suo staff, protagonisti della storica salvezza della passata stagione, va il ringraziamento per il lavoro svolto e l’augurio delle migliori fortune per il futuro sportivo e professionale”.
Il Cagliari a sua volta ha accolto Nicola: “Davide Nicola è il nuovo allenatore del Cagliari: il tecnico ha firmato un contratto sino al 30 giugno 2026 con opzione di prolungamento per un’ulteriore stagione. Piemontese di Vigone (nato a San Giovanni di Luserna, provincia di Torino, il 5 marzo 1973), porta con sé una lunga e solida esperienza nel mondo del calcio italiano, maturata prima da calciatore e poi in panchina. Genoa, Torino e Ternana, tra le altre, sono le squadre in cui ha militato nel ruolo di difensore, chiudendo al Lumezzane.
Proprio qui inizia anche la sua carriera da allenatore sfiorando subito i play-off di Serie C. Si trasferisce poi al Livorno, in Serie B, e al primo colpo è promozione nella massima serie attraverso i play-off. Dopo la parentesi al Bari, il Crotone lo sceglie per la storica prima stagione in Serie A, culminata con la salvezza grazie ad un girone di ritorno dirompente. Udinese, Genoa e Torino (tra il 2018 e il 2021) fanno da preludio alle esperienze con la Salernitana (da febbraio 2022) e con l’Empoli (da gennaio 2024) per due permanenze in Serie A impregnate delle sue doti tecniche, tattiche e carismatiche.
La capacità di motivare i giocatori e sviluppare una strategia vincente al cospetto di ogni tipo di pressione, le qualità umane e l’empatia con il gruppo e l’ambiente sono tutte qualità che fanno di Davide Nicola una figura in grado di trasmettere valori quali perseveranza e visione a lungo raggio, cruciali per inseguire tutti insieme gli obiettivi fissati e guardare al futuro con rinnovata fiducia. Meticoloso, preparato, un vero combattente: per Nicola è ora tempo di una nuova sfida. Benvenuto a Cagliari, Mister!”.
L’attesa è FINITA 🔜🔥 pic.twitter.com/wrMCCi0Cmc
— Cagliari Calcio (@CagliariCalcio) July 5, 2024
Di
Redazione LaViola.it